Citroen Jumper Tipo H Replica: al Salone Turismo & Outdoor di Parma

[galleria id=”20932″]

In occasione del 70esimo anniversario dello storico veicolo commerciale Citroen Tipo H è stato lanciato il Citroen Jumper Tipo H Replica durante il Salone Turismo & Outdoor di Parma, prima edizione di una fiera dedicata alle attività fuoriporta, al camping ed al campering. Tipo H è stato il primo veicolo commerciale della storia pensato e prodotto con una concezione completamente diversa, quella della modularità di utilizzo, ed a festeggiare il suo incredibile successo ci hanno pensato David Obendorfer e Fabrizio Caselani.

Riportare in auge le linee dello storico Citroen Tipo H è stato un lavoro interessante per Fabrizio Caselani, della Caselani Automobili, supportato da David Obendorfer. Sostanzialmente Fabrizio Caselani utilizza un Citroen Tipo H originale, con il quale ha convissuto per anni e che ha segnato una parte della sua vita. Ha cominciato a sentire però l’esigenza personale di un veicolo più moderno, ma che potesse richiamare le linee di questo storico modello, nato per essere all’avanguardia ben 70 anni fa. Così è nata l’idea di creare un Tipo H Replica, ed il Citroen Jumper è stato il modello che è riuscito a fornire la base di lavorazione migliore per i presupposti dai quali sono partiti.

[veedioplatform code=”21dd108f57ce95af3d4b079be50b8f93″]

Di fatto il Citroen Tipo H di prima generazione è stato il veicolo commerciale che per la prima volta ha portato non solo la trazione anteriore nel segmento -per evitare un albero di trasmissione che avrebbe limitato lo spazio di carico e reso il pianale non regolare -, ma ha anche garantito una molteplicità di utilizzi notevole. Diverse sono state le trasformazioni, tanto che il Tipo H originale è stato usato anche come ambulanza, ad esempio, oltre che come classico trasporto merci ed addirittura merci fragili, considerando il notevole confort offerto. Si passava dunque a veicoli commerciali che erano concepiti fin dal principio per essere tali, senza avere una fusione tra un’auto di comune produzione ed un cassonato posteriore.

Citroen Jumper Tipo H Replica interni

[didascalia fornitore=”Altro”]Interno del Citroen Jumper Tipo H Replica[/didascalia]

Per la costruzione di questo Tipo H Replica 70th Anniversary Caselani e Obendorfer hanno utilizzato un kit di trasfroamzione in vetroresina, lavorato completamente a mano tanto da rendere questi modelli di un pregio stilistico decisamente superiore alla media. La base di partenza è proprio il Citroen Jumper, all’interno del quale è stato installato un modulo camper ed è stato portato in esposizione, per la prima volta, al Salone Turismo & Outdoor di Parma, dove abbiamo avuto modo di vederlo in prima persona. A prescindere dalla molteplicità di utilizzi a cui può essere assegnato, anche al trasporto persone con la possibilità di arrivare a 9 posti, ciò che meraviglia di più è certamente la connotazione dell’anteriore: il doppio chevron stilizzato, la calandra con un cofano proiettato verso l’anteriore ed i fari tondi incassati nella carrozzeria sono ciò che avvicina in modo estremo l’attuale reinterpretazione con la generazione iniziale, con un mix di vintage e moderno estremamente d’effetto.

Impostazioni privacy