Citroen-Maserati SM: rivivrà in un prototipo?

Citroen-Maserati SM: rivivrà in un prototipo?

La Citroen SM (o Citroen Maserati) potrebbe presto rivivere in una nuova concept car progettata dalla casa costruttrice francese

da in Citroen, Concept Car, Coupè, Maserati
Ultimo aggiornamento:

    Citroen-Maserati SM

    La Citroen SM (o Citroen Maserati, come era conosciuta in Italia) è una coupé ad alte prestazioni realizzata dalla casa costruttrice francese tra il 1970 ed il 1975. Vincitrice di diversi premi di design, questa spettacolare auto potrebbe rivivere in un nuovo prototipo. Anche se, a differenza di allora quando era posseduto appunto dalla Citroen, oggi il marchio Maserati è saldamente nelle mani del Gruppo Fiat. La casa costruttrice d’oltralpe potrebbe presentare la nuova concept-car, forse chiamata Citroen ID, al prossimo Salone di Parigi.

    L’occasione per produrre questo nuovo prototipo sono i 40 anni della SM originale, nata dall’unione tra le sospensioni Citroen ed i potenti motori Maserati, con l’obiettivo dichiarato di sfidare le predominanti coupé turistiche di origine tedesca (Mercedes e BMW la facevano già da padrone nel segmento).

    Oggi mettere le mani sui possenti motori V8 della casa costruttrice italiana sarebbe impossibile per i francesi, ma il concept rivisitato in chiave moderna ha l’ambizione di riproporre lo spirito e le idee dell’originale, concentrando il tutto in una grande berlina sportiva, ma adatta ai viaggi lunghi.

    A questo punto siamo curiosi di saperne di più.

    Ciò che è certo è che il termine “moderno” oggi fa rima con “ecologico” e questo significa che la ID potrebbe avere un propulsore ibrido, magari con un motore elettrico abbinato ad un potente diesel da 200cv. Sarà in grado di riprodurre il fascino della SM originale?

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CitroenConcept CarCoupèMaserati
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI