Citroen Metropolis Concept allo Shanghai Expo 2010

Citroen Metropolis Concept allo Shanghai Expo 2010

Al prossimo Shanghai Expo 2010, in programma a partire dal prossimo 1 Maggio, Citroen presenterà la Metropolis Concept; si tratta di una lussuosa grande berlina, disegnata dal nuovo centro stile PSA di Shanghai

da in Berline, Citroen, Concept Car, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    I mercati dell’estremo oriente attirano in maniera irresistibile i costruttori europei ed americani; lo dimostrano i tanti modelli e le anteprime che i grandi marchi automobilistici propongono ai saloni orientali. Ne è un chiaro esempio la Citroen Metropolis Concept che la casa francese porterà il prossimo mese allo Shanghai Expo 2010, l’evento mondiale in programma a partire dal prossimo 1 maggio. Il prototipo che la Casa del Doppio Chevron porterà in Cina è una grande berlina di oltre cinque metri di lunghezza, paragonabile, come segmento alle Mercedes Classe S o VW Phaeton.

    La Citroen Metropolis misurerà 5.2 metri e, se realizzata in una produzione in serie, sarà una delle berline più lunghe costruita in Europa; in larghezza il prototipo francese ha i medesimi ingombri della lussuosissima Maybach. Ci troveremo quindi di fronte ad un vero transatlantico a quattro ruote; la scelta da parte di Citroen di presentare un’auto così particolare in Cina è motivata dal fatto che questo mercato è particolarmente ricettivo nei confronti delle grandi “saloon”.

    La Metropolis è del resto il primo prodotto realizzato dal centro stile PSA di Shanghai, quindi un progetto studiato ponendo particolare attenzione ai gusti e ai trend in voga sui mercati orientali.

    Molti dei temi sulla quale è stata sviluppata la berlina derivano da quello splendido esercizio di stile che è stato la Citroen Hypnos, un affascinante prototipo presentato al Salone di Parigi 2008.

    La motorizzazione prevista per il nuovo concept francese è una soluzione ibrida, un propulsore termico V6 da 2.0 litri abbinato ad un motore elettrico; secondo Citroen questa accoppiata riesce ad erogare circa 460 cavalli e far registrare un livello di emissioni inquinanti pari a 70 g/km.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BerlineCitroenConcept CarSalone auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI