Salone di Parigi 2016

Citroen Nemo e Peugeot Bipper bocciate nel test dell’alce

Citroen Nemo e Peugeot Bipper bocciate nel test dell’alce

La PSA ha fallito un test importante che riguarda la sicurezza

da in Auto 2010, Citroen, Peugeot, Peugeot-Bipper-Tepee
Ultimo aggiornamento:

    Citroen Nemo

    PSA, o per meglio dire Peugeot e Citroen, sta attraversando un brutto quarto d’ora. Che cosa è successo è presto detto: durante il test dell’alce, le due vetture multiuso francesi non hanno superato la prova. Il test dell’alce, termine che dallo svedese, è un test eseguito per verificare la stabilità di una vettura durante l’esecuzione di brusche sterzate, per evitare ostacoli che appaiono all’improvviso sulla sede stradale come, per l’appunto, un alce, o qualunque altro animale selvatico. Ci viene subito in mente cosa accadde, più di dieci anni fa, alla Mercedes Classe A, prima versione, che si cappottò in prova e venne bocciata clamorosamente.

    Adesso, il famoso test dell’alce ha messo in crisi altre due vetture: si tratta della Peugeot Bipper e della Citroen Nemo, entrambi veicoli multiuso (Mpv).
    Durante la prova, tutte e due le vetture cugine francesi non solo non hanno superato il test, che consiste nell’evitare ostacoli posti a breve distanza uno dall’altro, ma si sono addirittura ribaltate! Tra i punti deboli che hanno determinato la bocciatura, rientra senza dubbio un assetto inadeguato e un baricentro troppo alto.

    Ma, soprattutto, quello di cui si è sentito la mancanza è stato l’Esp, il controllo elettronico della stabilità, che consentì invece alla Classe A di superare la prova, in seconda battuta e che ha, di fatto, condannato le francesi all’insuccesso.

    Prova del Nove – La controprova la fornisce un test analogo, in cui lo stesso tipo di vettura multiuso, stavolta la Fiat Qubo, veicolo dotato della stessa meccanica, ma con l’aggiunta dell’Esp, ha superato il test dell’alce senza difficoltà. La bocciatura ottenuta dalle francesi potrebbe determinare un danno d’immagine consistente, specie per Peugeot e Citroen, dette anche PSA, che hanno tanti progetti in comune e tanti prototipi da sperimentare. Per cui, in un comunicato immediatamente diramato, le case informano i mass-media che nella dotazione standard dei due modelli verrà implementato il controllo di stabilità, a partire da luglio.

    388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2010CitroenPeugeotPeugeot-Bipper-Tepee Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI