Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Citroen Numéro 9 concept, la futura DS9? [FOTO e VIDEO]

Citroen Numéro 9 concept, la futura DS9? [FOTO e VIDEO]

Citroen presenterà al Salone di Pechino 2012 la concept Numéro 9, con una linea che potrebbe anticipare le prossime DS e la futura ammiraglia DS9

da in Auto Ibride, Auto nuove, Berline, Citroen, Concept Car, Salone auto, Salone di Pechino 2016
Ultimo aggiornamento:

    Per celebrare il lancio sul mercato cinese della propria gamma DS, Citroen si appresta a presentare al Salone di Pechino 2012 la nuova concept Numéro 9. Non si tratta soltanto di uno studio di stile per proporre linee nuove per le prossime DS della casa francese, ma potrebbe concretamente rappresentare l’aspetto della futura ammiraglia DS9. Pur non potendo ancora prevedere quando questa sarà proposta in veste definitiva, certamente il prototipo ispirerà il design della prossima berlina segmento B, di una segmento D di alta gamma e anche di un SUV. La carrozzeria della Numéro 9, già apparsa tempo fa in alcune foto spia, rientra a pieno titolo nella tipologia shooting brake, con una lunghezza e una larghezza importanti (rispettivamente di 4,93 e 1,94 metri) e un’altezza di appena 127 centimetri. Le ruote, soprattutto quelle posteriori, sono poste quasi agli estremi della vettura, con un passo che risulta arrivare ai 3 metri e gli sportelli che, con le loro generose dimensioni, promettono di rendere molto facile l’accesso nell’abitacolo.

    Citroen Numéro 9   6

    Citroen spesso è abituata a sperimentare soluzioni all’avanguardia sui propri prototipi e anche questa concept car non fa eccezione. La propulsione è affidata ad un sistema ibrido avanzato Full Hybrid Plug-in che promette consumi medi nell’ordine dei 1,9 litri di carburante per percorrere 100 km. Sull’esemplare che debutterà al Salone di Pechino sarà montato il 1,6 THP turbocompresso come motore termico del sistema, ma in futuro potrebbero essere proposte varianti con un turbodiesel. Il solo motore elettrico sviluppa 70 cavalli e viene alimentato da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata in appena tre ore e mezza utilizzando una normale presa di corrente domestica e garantisce un’autonomia di circa 50 km.

    Come per molti altri prototipi ibridi visti di recente, questi consumi incredibilmente contenuti non devono far pensare a prestazioni scadenti: la potenza complessiva dichiarata è di 295 cavalli con una coppia di 275 Nm.

    In questo modo il passaggio da 0 a 100 dovrebbe richiedere 5,4 secondi, con il raggiungimento di una velocità massima di 244 km/h. Come già visto sulla Peugeot 3008 Hybrid4, il sistema ibrido non consente solo di ridurre all’osso consumi ed emissioni ma, tramite l’integrazione tra motore termico per l’asse anteriore e motore elettrico per quello posteriore, dà la possibilità di contare anche sulla trazione integrale.

    Citroen Numéro 9   10

    Tra le altre caratteristiche interessanti sottolineiamo che la Numéro 9 monta sospensioni attive idrauliche per un maggior confort indipendentemente dal tipo di percorso, mentre il gruppi ottici anteriori sembrano essere dotati di tecnologia full LED.

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideAuto nuoveBerlineCitroenConcept CarSalone autoSalone di Pechino 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20