Citroen Spacetourer 2017: prova su strada, prezzo e motori [FOTO]

Test drive per il multispazio francese con il motore BlueHDi 180 turbodiesel e cambio automatico EAT6.

da , il

    Prova su strada del Citroen Spacetourer 2.0 BlueHDi 180 EAT6 automatico - Il Citroen Spacetourer è un multispazio di ultima generazione, che nasce per tutti quegli automobilisti che hanno esigenze di spazio particolari. Vuoi per il tipo di lavoro, vuoi per la famiglia numerosa o vuoi per un hobby particolare. Le motivazioni per cui vi potrebbe servire un abitacolo spazioso e funzionale sono molteplici, ma in ogni caso il multispazio francese sa rivelarsi un fedele compagno di viaggio. Ma non parliamo di un mezzo adatto solo a caricare l’impossibile, perchè sa anche essere confortevole nei lunghi viaggi. Ed il comportamento su strada, come avremo modo di approfondire più avanti, non è troppo diverso da quello di una comune automobile. Fatte le dovute premesse, adesso andiamo a scoprire nel dettaglio il Citroen Spacetourer 2017 oggetto della nostra prova su strada.

    Estetica

    Da fuori notiamo immediatamente le proporzioni che nascono dall’esigenza di garantire la migliore abitabilità possibile. Il muso è corto, il passo è lungo e la sezione frontale (sia in termini di altezza che di larghezza) è notevole. Rispetto ai multispazio di vecchia generazione, il Citroen Spacetourer vanta un design decisamente più raffinato e moderno, che non lo rende troppo distante da una monovolume. Il frontale è caratterizzato da ampie prese d’aria, disposte su due livelli, e da una mascherina a sviluppo orizzontale, impreziosita da due listelli cromati che proseguono idealmente nella geometria interna dei fanali. I fari, a sviluppo orizzontale, regalano un’aria moderna a tutto il muso grazie all’ottica interna ben disegnata. La fiancata ha un aspetto molto razionale e senza particolari elementi di spicco. Il posteriore termina con un portellone verticale che, ancora una volta, serve a massimizzare lo spazio.

    LEGGI ANCHE: Citroen Spacetourer 4×4 Ë Concept al Salone di Ginevra [FOTO]

    Interni dello Spacetourer

    La seduta è piuttosto alta e permette di dominare la strada. La notevole larghezza si apprezza in primo luogo nell’ottima spaziosità in laterale che si ha davanti, ma anche nella possibilità di accomodarsi in tre sulla seconda fila, senza troppi compromessi sul confort. La plancia, a sviluppo orizzontale, ha un bel design moderno ed automobilistico: l’attenzione ricade immediatamente sul display del sistema multimediale touchscreen, incorniciato in una mostrina che ingloba anche le bocchette per l’aerazione. La strumentazione prevede indicatori analogici con un display a colori al centro, che racchiude le informazioni di bordo. Grazie all’abbondante spazio a bordo è facile trovare spazio in 8 senza fatica, con anche un bagagliaio sufficiente a trasportare i relativi bagagli. Nel complesso le finiture non sono lussuose, ma gli assemblaggi sono curati e i materiali sono fatti per durare.

    Citroen Spacetourer 2017: dimensioni e bagagliaio

    Parlando di dimensioni del Citroen Spacetourer, dobbiamo subito dire che in commercio ci sono tre taglie differenti: XS, M e XL. No, non è uno scherzo: sono questi i nomi con cui in Citroen distinguono le diverse versioni (per lunghezza e passo) del multispazio. Il Citroen Spacetourer XS ha le seguenti dimensioni: lunghezza di 461 centimetri, larghezza di 192 cm, altezza di 189 cm e passo di 293 cm. Il bagagliaio ha una capienza che spazia tra i 224 ed i 1978 litri. Il Citroen Spacetourer M ha le seguenti dimensioni: lunghezza di 496 centimetri, larghezza di 192 cm, altezza di 188 cm e passo di 328 cm. Il bagagliaio ha una capienza che spazia tra i 603 ed i 2228 litri. Il Citroen Spacetourer XL ha le seguenti dimensioni: lunghezza di 531 centimetri, larghezza di 192 cm, altezza di 194 cm e passo di 328 cm. Il bagagliaio ha una capienza che spazia tra i 989 ed i 2787 litri.

    Scheda tecnica e motori

    Visto il tipo di mezzo di cui stiamo parlando, ovviamente, la gamma motori si articola esclusivamente attorno a motorizzazioni turbodiesel. Il listino si apre con lo SpaceTourer BlueHDi 95, mosso dall’1.6 litri diesel da 95 cavalli (70 kW) a 3750 giri/min e 210 Nm a 1500 giri/min di coppia motrice. Oltre al cambio manuale si può avere anche l’ETG6, un meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a 6 rapporti. Lo SpaceTourer BlueHDi 115 è mosso sempre dall’1.6 litri turbodiesel, in questo caso in configurazione con 116 cavalli (85 kW) a 3500 giri/min ed una coppia massima di 300 Nm a 1750 giri/min, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Salendo di livello troviamo il Citroen SpaceTourer BlueHDi 150 S&S, che sotto al cofano monta il 2.0 litri turbodiesel da 150 cavalli (110 kW) a 4000 giri/min e con 370 Nm a 2000 giri/min di coppia, in abbinamento ad un cambio manuale a sei marce. Si chiude con la versione top di gamma: il Citroen SpaceTourer BlueHDi 180 S&S, che monta il 2.0 litri da 177 cavalli (130 kW) a 3750 giri/min e con una coppia massima di 400 Nm a 2000 giri/min. Quest’ultima versione è disponibile solo in abbinamento al cambio automatico EAT6 a sei marce.

    Prova su strada

    E’ giunto finalmente il tempo di metterci al volante del nuovo Citroen SpaceTourer e di cominciare la nostra prova su strada. La seduta è alta, la posizione di guida è tipica di un furgoncino, ma si vede comunque tutto e molto bene intorno a noi. In mezzo alla plancia con plastiche abbastanza rigide spunta l’originale, ma comunque molto comoda, rotellona del cambio: la nostra versione è munita di cambio automatico, ma a differenza di altri con leva per poter cambiare le marce, qui si ha una vera e propria rotella per passare ad esempio da modalità P a D, oppure mettere la retro. Inoltre ci sono anche i paddle dietro al volante per scegliere la marcia, ma praticamente non gli abbiamo mai usati. Accendiamo il motore e ci mettiamo in moto.

    Partiamo dicendo che è veramente molto comodo da guidare questo Citroen SpaceTourer 2017. Lo sterzo è buono, agile, i braccioli permettono di avere sempre i gomiti appoggiati e nello stesso tempo avere entrambe le mani sempre ben salde al volante. Si guida beramente bene, merito della nuova piattaforma EMP2 utilizzata su tante vetture del gruppo PSA adattata a questo veicolo. Questa piattaforma trasforma lo SpaceTourer in una auto facile da guida, non sembra di stare su un veicolo commerciale. E’ una vettura pensata sia per famiglie numerose, ma anche per chi deve lavorare, quindi NCC o furgoncini. Per questo brilla nel comfort, anche se le sospensioni sono un po’ dure e soprattutto sui divanetti posteriori si balla.

    Il motore ha tanto brio. nonostante le dimensioni generose il Citroen SpaceTourer 2017 ha scatto da vendere quando si preme a fondo sull’acceleratore. Scattante, ma anche un po’ troppo rumoroso. Tantissime tecnologie a bordo: dall frenata d’emergenza al cruise control, fino all’angolo cieco e segnalatore di abbandono di carreggiata. Per quanto riguarda i consumi ci attestiamo sui 7,5 litri per 100 km, dato paragonabile a una vettura normalissima.

    I passi in avanti rispetto al vecchio Jumpy si notano subito, provando questo nuovo Citroen SpaceTourer 2017 si capisce il perché i veicoli commerciali danno sempre maggiore fastidio al mercato delle monovolume, sia in termini di qualità che per spazio.

    Citroen Spacetourer 2017: Prezzi

    SpaceTourer BlueHDi 95 XS Business: 29.900 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XS Feel: 32.300 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XS Bs.: 30.900 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XS Feel: 33.300 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XS Business: 30.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XS Feel: 32.700 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XS Bs.: 31.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XS Feel: 33.700 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XS Business: 30.300 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XS Feel: 32.700 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XS Shine: 38.750 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XS Business: 30.800 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XS Feel: 33.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XS Shine: 39.500 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XS Business: 31.950 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XS Feel: 34.350 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XS Shine: 40.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XS Business: 32.450 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XS Feel: 34.750 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XS Shine: 41.150 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XS Bs.: 34.450 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XS Feel: 36.850 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XS Sh.: 42.900 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XS Bs.: 34.950 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XS Feel: 37.250 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XS Sh.: 43.650 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 M Business: 30.700 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XL Business: 31.600 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 M Feel: 33.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XL Feel: 34.000 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 M Bs.: 31.700 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XL Bs.: 32.600 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 M Feel: 34.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XL Feel: 35.000 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 M Business: 31.200 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XL Business: 32.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 M Feel: 33.500 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 XL Feel: 34.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 M Bs.: 32.200 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XL Bs.: 33.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 M Feel: 34.500 €

    SpaceTourer BlueHDi 95 S&S ETG6 XL Feel: 35.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S M Business: 31.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XL Business: 32.000 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S M Feel: 33.500 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XL Feel: 34.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S M Shine: 39.550 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XL Shine: 40.450 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S M Business: 31.600 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XL Business: 32.500 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S M Feel: 33.900 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XL Feel: 34.800 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S M Shine: 40.300 €

    SpaceTourer BlueHDi 115 S&S XL Shine: 41.200 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL B. Lounge: 41.050 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M B. Lounge: 40.150 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL Business: 33.650 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL Feel: 36.050 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL Shine: 42.100 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M Business: 32.750 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M Feel: 35.150 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M Shine: 41.200 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL B. Lounge: 41.800 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M B. Lounge: 40.900 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL Business: 34.150 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL Feel: 36.450 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S XL Shine: 42.850 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M Business: 33.250 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M Feel: 35.550 €

    SpaceTourer BlueHDi 150 S&S M Shine: 41.950 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL B.L.: 43.550 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M B. L.: 42.650 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL Bs.: 36.150 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL Feel: 38.550 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL Sh.: 44.600 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M Bs.: 35.250 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M Feel: 37.650 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M Shine: 43.700 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL B.L.: 44.300 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M B. L.: 43.400 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL Bs.: 36.650 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL Feel: 38.950 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 XL Sh.: 45.350 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M Bs.: 35.750 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M Feel: 38.050 €

    SpaceTourer BlueHDi 180 S&S EAT6 M Shine: 44.450 €