Citroen Survolt: debutto in pista a Le Mans

Citroen Survolt: debutto in pista a Le Mans

La Citroen Survolt ha fatto il suo debutto in pista pilotata da Vanina Ickx

da in Auto Elettriche, Auto sportive, Citroen, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Vanina Ickx, figlia del pilota belga di Formula 1 Jacky Ickx, ha guidato la concept car elettrica Citroen Survolt durante il suo battesimo in pista, lo scorso week-end sul tracciato di Le Mans. Il debutto è avvenuto durante l’evento biennale Le Mans Classic, dedicato alle auto storiche. Bella è bella. Avveniristica anche. Stiamo parlando dell’ultimo prototipo prodotto dalla casa costruttrice francese, e presentato al mondo nel corso del Salone di Ginevra 2010. La Survolt è stata accompagnata in pista dall’altro prototipo di supercar GTbyCITROEN e da una sfilata di Citroen DS3.

    «Sono molto orgogliosa di aver preso parte a questo progetto unico – ha affermato Vanina Ickx al termine della prova – In pista la Survolt si è comportata benissimo. E’ una vera auto da corsa, con un potenziale estremamente promettente per il futuro». La concept car è lunga 3,85 metri ed è costituita da un telaio tubolare con struttura in fibra di carbonio e fondo piatto.

    Ma parlando di un’auto sportiva, è ora di analizzarne le prestazioni. L’alimentazione le viene fornita da due motori elettrici da 300cv. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede meno di cinque secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h. Le batterie agli ioni di litio offrono un’autonomia di circa 200 km, e possono essere ricaricate in sole due ore con una presa specifica, o in circa 10 ore dalla normale rete domestica.

    «Con questa soluzione tecnologica – spiega una nota della casa costruttriceCitroen propone una nuova visione dell’auto e una prospettiva inedita, creativa e tecnologica». Il campo di battaglia per la mobilità ad emissioni zero è aperto e attivo, e la Survolt sembra un contendente di tutto rispetto.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto sportiveCitroenConcept Car
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI