Citroen Survolt: foto ufficiali

La Citroen Survolt è la grande novità proposta da Citroen in occasione del Salone di Ginevra 2010

da , il

    Citroen Survolt: foto ufficiali

    La Citroen Survolt si è finalmente svelata, come promesso al Salone di Ginevra 2010. La casa ha divulgato le foto ufficiali della nuova sportiva derivata dalla Concept Revolte. Il prototipo ecologico presentato allo scorso Salone di Francoforte vi era sembrato futuristico? Bizzarro? La Revolte è niente in confronto alla Survolt, concept car al 100% elettrica, a vocazione sportiva. La Survolt è la reginetta dello stand del double Chevron alla rassegna automobilistica internazionale elvetica.

    Come si evince dalle foto ufficiali a corredo dell’articolo, è un’auto compatta e fortemente aerodinamica. Misura 3,85 metri di lunghezza, è larga 1,87 metri e alta solo 1,20 metri grazie al parabrezza inclinato per ridurre l’attrito del vento in corsa. In molti dettagli è simile alla Citroen GT, vista di recente al carnevale di Venezia. Stesso piglio aggressivo, occhi affilati, prese d’aria taglienti lungo la fiancata e sul frontale.

    Nella linea ricorda le auto da competizione, ma, come sempre più spesso accade da un anno a questa parte, nasconde un’indole ecologista sotto le avvenenti lamiere. Esteticamente la vettura è impreziosita da alcuni dettagli, che sfruttano l’accostamento di materiali diversi e provocano sensazioni contrastanti: alluminio e cromature, livrea bicolore e il design a spirale dei grandi cerchi in lega. La Citroen Survolt, secondo quanto dichiarato dalla casa francese, sarà la sportiva di domani, un’auto pulita, iperleggera, scattante.

    I vertici di Parigi fanno sapere che sarà questo il modello al quale – in qualche particolare – s’ispirerà la nuova DS2. Non ci teniamo dalla curiosità.