NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Città con più furti d’auto, la classifica: vince Roma

Città con più furti d’auto, la classifica: vince Roma
da in Auto nuove, Classifiche auto, Curiosità Auto
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/01/2015 11:16

    Furto auto alla guida

    Parliamo delle Città con più furti d’auto. Rubare una vettura in Italia, così come in Europa, sono una piaga difficilmente debellabile. Lo confermano gli annuali report “Lo Jack”, sviluppati su un arco di tempo di tre anni. Emerge palesemente che il numero medio di auto rubate in un anno si attesta sulle 115.451 unità. Di queste, solo 49.572 sono state recuperate. La maggior parte delle vetture oggetto di furto diviene in breve tempo irreperibile, giacchè destinata al mercato estero, dopo essere state ritargata in maniera fraudolenta. Ciò dimostra che la gran parte dei furti non è realizzata da singoli individui armati di semplice cacciavite, ma da gruppi criminali ben organizzati in grado di adoperare tecniche all’avanguardia.

    [multipage]

    Località con più furti d’auto Esaminando in maniera più accurata il report di cui sopra, è possibile ottenere alcuni trend davvero sconcertanti. Cinque regioni in particolare risultano essere tra le più martoriate dal fenomeno dei furti d’auto. Trattasi di Campania (22.350), Lazio (20.663), Sicilia (16.453), Lombardia (16.017) e Puglia (14.981). Tra le singole città spicca Roma è al momento la più colpita dai “topi d’auto” con 18.951 auto rubate. Seguono a ruota Napoli (17.155), Milano (9.815), Catania (8.720) e Bari (5.690).

    Modelli più rubati

    La piaga dei furti è concentrata su alcuni modelli ben precisi. L’auto più rubata è senza alcun dubbio la Fiat Panda, che rappresenta il 9,53% della totalità del “mercato” a fronte di 11.004 vetture rubate. La top 5 è inoltre arricchite da altri veicoli afferenti al lingotto come Fiat Punto, Fiat Uno, Fiat 500 e Lancia Ypsilon. Prima delle straniere la Ford Fiesta, seguita da vicino dalla Volkswagen Golf.

    Trend europeo dei furti

    Dando un’occhiata oltralpe, i dati relativi ai furti incoronano l’Italia tra le “pecore nere” d’Europa. Il primato però spetta alla Francia, con un rapporto di 37 veicoli rubati su 10.000. Seguono da vicino Italia (31), Gran Bretagna (30), Spagna e Russia (28). A confermare che “tutto il mondo è paese” anche un dato che nessuno si aspetterebbe. In Svezia, ma anche in Norvegia, il trend relativo ai furti non è molto distante dai dati riguardanti Spagna e Russia.

    403

    PIÙ POPOLARI