Motor Show Bologna 2016

Citycar in commercio 2016: le migliori auto in vendita in Italia [FOTO]

Citycar in commercio 2016: le migliori auto in vendita in Italia [FOTO]
da in Auto 2016, City car, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 15:11

    Citroen C1

    Citycar in commercio 2016. E’ il segmento delle auto che devono conciliare ingombri minimi con dotazioni adeguate, sono le citycar, i modelli a vocazione prettamente cittadina e dai costi di gestione contenuti. Nel corso degli ultimi anni sono diventate belle, confortevoli ed hanno ogni genere di assortimento al proprio interno. Sono lontane partenti delle utilitarie spartane di antica generazione. Oggi l’offerta del mercato è quantomai ampia e variegata, c’è spazio per le citycar più chic e accessoriate, per quelle tutta sostanza e pochi fronzoli, con prezzi di listino che partono da cifre veramente concorrenziali ma possono arrivare a costare quanto un’auto media. Vediamo qual è il panorama delle citycar 2016, con i le migliori auto in vendita in Italia.

    Sul finire delle scorso anno, 2015, la Fiat 500 ha ricevuto un sostanziale rinnovamento, che ha giovato non poco alla sue estetica e alle sue dotazioni. Il restyling è accaduto sia dentro che fuori, ovviamente, ma non è stata sola una questione estetica, anzi: la nuova 500 è anche stata migliorata dal punto di vista della dotazione, come detto, e delle motorizzazioni. Insomma, un bel regalo per gli 8 anni sul mercato della 500 del 21esimo secolo, dopo oltre un milione e mezzo di esemplari prodotti. Nonostante il tempo, la 500 è una delle regine del mercato e una delle citycar più apprezzate sul panorama italiano, la sua linea immortale è uno degli elementi che fanno la differenza.

    La Renault Twingo di ultima generazione è sicuramente una vettura che ha catturato la simpatica di tanti, grazie a quell’aria sbarazzina che ha ereditato dalla primissima serie di oltre vent’anni fa. Oggi la Twingo però è un’ottima citycar, perché oltre ad essere cool, ottimamente equipaggiata, è anche una vettura pratica. Per essere così funzionale la francesina ha aggiunto alla carrozzeria le cinque porte, must al quale tutte le auto da città si sono convertite nel recente passato. Ne guadagna la facilità d’accesso ai sedili posteriori senza che il design risulti penalizzato.

    Citroen C1 è una delle migliori esponenti del proprio segmento perché ha un suo design, allegro e sbarazzino che vuole essere unico nel suo genere e riesce ad emanare una personalità mai vista prima d’ora. Nonostante la parentela stretta con la Pegueot 108 e la Toyota Aygo, stavolta non è stato compiuto un semplice copia ed incolla, ma ognuna ha sviluppato un proprio design, che per quanto riguarda la Citroen risulta sicuramente quello meglio riuscito.

    E’ una delle vere portabandiera delle auto da città, la Smart ForTwo ha colonizzato le metropoli di ogni città del mondo, ma rispetto alla prima generazione, quest’ultima ha fatto passi da gigante, nonostante le piccole dimensioni. La nuova ForTwo è evoluta nei contenuti, sia quelli del design che tecnici, proponendo un nuovo volto per un’auto che nelle sue due precedenti “vite” era in qualche modo ancorata a un filone ben preciso. Adesso sfoggia un cofano “motore” che tale non è, una larghezza maggiore, interni finalmente piacevoli esteticamente e la novità del cambio manuale. L’ideale per muoversi nel traffico cittadino.

    Opel Adam sta pian piano scalando la vetta del suo segmento di mercato. E’ un omaggio al fondatore del marchio con il fulmine, la citycar dai tratti chic, diretta concorrente di Fiat 500 e, parzialmente, Mini. Uno dei suoi punti di forza è proprio quest’aria fresca e giovanile, a tratti sportiva che tanto piace, specie a chi è davvero un giovane. La Opel si è buttata in questo settore anche con la Karl, ma sicuramente noi apprezziamo di più la Adam.

    689

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI