Codice della Strada: c’è chi dice no alle modifiche!

  • Commenti (61)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Limite di velocità

Non tutti approvano quelle modifiche apportate al Codice della Strada che si concretizzano in diversi cambiamenti in tema di guida.

Per esempio, ad usare toni accesi contro la decisione di elevare a 150 km/h la velocità massima in autostrada, almeno in alcuni tratti di autostrada è l’ASAPS, l’Associazione Amici della Polizia Stradale che inveisce contro tale decisione reputandola in netta contrapposizione all’istituzione del Tutor e della patente a punti.

A dire dei rappresentanti dell’Asaps, tali modifiche del Codice della Strada ( Viene elevato il limite di velocità in Autostrada fino a 150km/h qualora le condizioni del traffico e stradali lo consentono e comunque in assenza di segnaletica che implichi comportamenti differenti ), andrebbero a collidere con la consapevolezza di dimezzare entro il 2010 le morti per incidenti stradali e andrebbe a totale discapito della stessa sicurezza stradale.

Ma c’è di più; “Questa modifica – prosegue nel suo sfogo il presidente Giordano Biserni – si accompagna anche con la riduzione dei punti prelevati a chi supera i limiti”. Chi mantiene i 200 km/h di media, insomma, verrà multato di 155 Euro, con soli 3 punti sottratti dalla patente.

Ven 17/07/2009 da Giuliano in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
18 luglio 2009 11:56
Subtract karmaAdd karma

Perchè mai 155 euro e tre punti? Il nuovo codice dice che tra 40 e 60km/h di eccesso la multa va da 500 a 2000 euro, con 6 punti tolti, letto dal vostro post del 30 aprile.

Rispondi Segnala abuso
Chattambulo 18 luglio 2009 12:09
Subtract karmaAdd karma

Si lamentano tanto solo perchè prenderanno meno denaro dalle multe, non si vergognano???
La sicurezza sulla strata si fa con la PREVENZIONE e l’EDUCAZIONE.
I velox ( & company) non garantiscono certo sicurezza stradale, arriva la multa dopo settimane, nel frattempo un automobilista potrebbe compiere stragi…

Segnala abuso
Damiano 18 luglio 2009 14:20
Subtract karmaAdd karma

Come avrete sentito a breve verranno modificate le norme del codice della strada, proprio entro questa settimana verrà votata la legge con il nuovo progetto deliberato dalla commissione Trasporti e che ora dovrà essere approvato dalla Camera.

Rispondi Segnala abuso
Luca 18 luglio 2009 14:21
Subtract karmaAdd karma

Le principali novità saranno l’aumento del limite della velocità massima che passerà da 130 a 150 km/h in autostrada, riduzione dei punti patente persi e foglio rosa anticipato già all’età di 17 anni.

Rispondi Segnala abuso
Franco 18 luglio 2009 14:22
Subtract karmaAdd karma

Il limite di velocità in autostrada passerà dagli attuali 130 a 150 km/h, ma solo nei tratti dove è presente il sistema di rilevamento Tutor.

Rispondi Segnala abuso
Giovanni 18 luglio 2009 14:22
Subtract karmaAdd karma

Le multe per il superamento dei limiti aumentano, fino a 2mila euro per chi oltrepassa di 40 km/h il limite e fino a 3119 per chi supera di 60 km , mentre diminuiscono i punti persi, per chi supera il limite previsto da 10 fino a 40 km/h perderà 3 punti e non più 5, mentre da 40 a 60 km/h perderà 5 punti, rispetto agli attuali 10.
Se invece il limite sarà oltrepassato di 60 km/h, si perderanno 10 punti.

Rispondi Segnala abuso
Michele 18 luglio 2009 14:24
Subtract karmaAdd karma

Sarà il Magistrato, cioè il Tribunale, e non più il Giudice di Pace a giudicare i casi di guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanza stupefacenti e potrà inoltre prendere decisioni sulla sospensione del permesso di guida nei casi in cui l’incidente non abbia causato vittime, ma dovrà convocare anche la Prefettura.

Rispondi Segnala abuso
Gigi 18 luglio 2009 14:25
Subtract karmaAdd karma

Comuni non riceveranno più i ricavi delle infrazioni accertate con sistemi strumentali quali l’Autovelox ma finiranno all’ente proprietario della strada.

Rispondi Segnala abuso
Carlo 18 luglio 2009 14:27
Subtract karmaAdd karma

Le multe si potranno pagare a rate, ma soltanto se superano i 400 euro di importo e se il reddito risulta inferiore a 10.600 euro annui.
Inoltre il termine di presentazione della notificazione dell’infrazione e del ricorso sarà di 30 giorni e non più di 60 come adesso.

Rispondi Segnala abuso
Agostino 18 luglio 2009 14:28
Subtract karmaAdd karma

Il limite del tasso alcolemico sarà zero per chi è in possesso della patente di guida da meno di 3 anni ed è prevista una multa fino 624 euro, che raddoppierà in caso di incidente.

Rispondi Segnala abuso
Marco 18 luglio 2009 14:29
Subtract karmaAdd karma

Il limite del tasso alcolico resta sempre 0,5 e il superamento comporta la sospensione della patente da 3 a 6 mesi oltre a una sanzione fino a 2mila euro con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8, e in caso di incidente l’ importo si raddoppia e viene effettuato il fermo della vettura per 6 mesi.
Con tasso tra 0,8 e 1,5 viene ritirata la patente e sospesa fino a 24 mesi, oltre a una multa che può arrivare fino a 3200 euro, e come negli altri casi sanzioni raddoppiate in caso di incidente e fermo della vettura.
A chi viene riscontrato un tasso alcolemico di o superiore a 1,5, viene ritirata immediatamente la patente e sospesa fino a 24 mesi, con sanzione da 1500 a 6mila euro, ed è previsto l’arresto da 6 mesi fino a un anno, anche in questo caso pene raddoppiate in caso di incidente, con sospensione della patente che può arrivare a 5 anni.

Rispondi Segnala abuso
Pierluigi 18 luglio 2009 14:31
Subtract karmaAdd karma

Sarà utilizzato il narco-test in forma sperimentale e consisterà nel rilevare eventuali sostanze stupefacenti assunte attraverso l’esame della saliva oppure del sudore direttamente sul posto.

Rispondi Segnala abuso
Mirko 18 luglio 2009 14:33
Subtract karmaAdd karma

per quanto riguarda l’Art.142 comma 9 che ha subito l’inasprimento dell’inibizione alla guida dalle 22 alle 07 per i tre mesi successivi alla restituzione della patente, vorrei sapere se resterà in vigore oppure saggiamente l’hanno tolta?
Saluti

Rispondi Segnala abuso
Pasquale 18 luglio 2009 14:38
Subtract karmaAdd karma

divieto di guidare auto dal rapporto 50kw/tonnellata per i neopatentati”
grande cavolata..alla fine un neopatentato nn può guidare una 5oo 1.2 dai 160km/h, 5 stelle euroncap..e può guidare una sharan 1.9 dai 180km/h e 3 stelle euroncap..
era un esempio per mostrare che citycar dedicate proprio ai giovani nn si possono guidare.e SUV e monovolume più impegnative si possono guidare..

Rispondi Segnala abuso
Andrea 18 luglio 2009 14:39
Subtract karmaAdd karma

E’ da 10 anni che ho preso la patente, ma questa non la ricordavo sul coice della strada… Che significa “Conduzione di animali”?
Intende liberi nell’auto senza la griglia?

Rispondi Segnala abuso
Mario 18 luglio 2009 14:40
Subtract karmaAdd karma

Mettere paletti sempre più restrittivi per gli automobilisti è giusto, ma basta che tutto venga fatto con cognizione. Giusto sanzionare (anche togliendo la patente per anni) l’ubriaco o il drogato, ma non il povero tapino che ha bevuto la sua birretta ed è prefettamente in sè. Giusto porre dei limiti di velocità e giusto sanzionare chi va 140 in città o a 280 in autostrada, non chi in mezzo ad un autostrada deserta alle 2 di notte con perfetta visibilità va a 160 anzichè 130.
Insomma le leggi ci devono essere, DEVONO essere rispettate ma devono anche essere rispettose, in quanto guidare oggi è diventato un delirio. Poi perfavore rivoluzionate il sistema delle scuole guida!!! La cura migliore è la prevenzione, mettere al volante persone che sanno vermanete quello che fanno.

Rispondi Segnala abuso
Stefano 18 luglio 2009 14:40
Subtract karmaAdd karma

Comunque possono anche inasprire, ma quello che sever è aumentare i controlli. Per un ragazzo di 20 anni che esce dalla discoteca, 667 euro o 8000 euro di multa sono una mazzata comunque. Se sa che ci sono i controlli a tappeto ci pensa due volte, altrimenti puoi mettere anche 10000 ma se non c’è nessuno se ne fotte.

Rispondi Segnala abuso
Valentino 18 luglio 2009 14:41
Subtract karmaAdd karma

La giustizia Italiana è DURA contro gli automobilisti, CLEMENTE contro gli assassini, stupratori, pedofili e ASSENTE contro gli onorevoli (che fra i svariati benefici di cui godono possono anche far lavorare in nero i portaborse)…. CHE SCHIFO!!!!

Rispondi Segnala abuso
Luigi 18 luglio 2009 14:42
Subtract karmaAdd karma

Per quanto riguarda l’inasprimento delle sanzioni per eccesso di velocità, un ottima legge … ma per fare cassa e non prevenzione.

Rispondi Segnala abuso
Piter 18 luglio 2009 14:42
Subtract karmaAdd karma

Sono d’accordo con l’inasprire le pene per chi guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti e con tutte le altre modifiche apportate da questo DDL però quello che serve in Italia non è tanto l’aumento delle leggi (dato che ne abbiamo già tante) quanto i CONTROLLI.
Subito dopo qualche fatto grave tutti i media, per fare notizia, fanno numerosi servizi sull’incidente e i politici (sia di destra che di sinistra) per farsi pubblicità, promettono norme più severe, inasprimento delle pene…..tutte cose che vengono mantenute per un mese al massimo.
Basterebbe semplicemente che i controlli fossero duraturi, costanti e che ci fosse la certezza della pena, non come avviene oggi, che se un conducente in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di stupefacenti uccide tot persone in un incidente dopo nemmeno 6 mesi torna a casa come se niente fosse.

Rispondi Segnala abuso
Giacomo 18 luglio 2009 14:43
Subtract karmaAdd karma

Superamento dei limiti di velocità di oltre 10 ma non oltre 40 km/h” (da 155 a 207 euro più 5 punti);”
sono contrario a questo aumento,la maggior parte delle multe viene fatto sempre nei posti dove il limite è di 50Km/h , quindi se un automobilista va supera i 60km/h li tolgono 5 punti(pari a guidare senza cinture) e si becca una multa da 207 euro,questo serve solo per fare cassa.

Rispondi Segnala abuso
Toni 18 luglio 2009 14:44
Subtract karmaAdd karma

Tutte cose belle…tanto le auto blu fanno quello che gli pare…non vi racconto cosa mi è capitato in autostrada, circa un mese fa…roba da film…lasciamo stare che è meglio

Rispondi Segnala abuso
Francesco 18 luglio 2009 14:44
Subtract karmaAdd karma

Praticamente diventano più care solo le multe, per fare più cassa…
Altro che sicurezza…

Rispondi Segnala abuso
Umberto 18 luglio 2009 14:45
Subtract karmaAdd karma

Fondo contro l’incidentalità notturna”
mi spiegate a cosa serve questo fondo?? è l’ennesimo modo, oltre alle cinture di rubarci i soldi??
ma dico io….. se mi voglio ammazzare m’ammazzo! so bene i rischi che corro se non metto la cintura! per il resto vabene!

Rispondi Segnala abuso
Massimo 18 luglio 2009 14:46
Subtract karmaAdd karma

e via che si fa cassa per lo stato…
ma perche aumentare tutte le sanzioni? perche tutte tutte! capisco giuda in stato di ebrzza, sostanze stupefacenti, criteri di assegnazione dell patente. ma perche anche per le cose minori vanno aumentate le multe….BAH

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe 18 luglio 2009 14:46
Subtract karmaAdd karma

Spesso le stragi le fanno soggetti recidivi, tossicodipendenti, alcolizzati, gente che non possiede nulla e che non paga nulla. Questi andrebbero costretti a curarsi e poi monitorati per tutta la vita, se positivi tornano in clinica…

Rispondi Segnala abuso
Gabriele 18 luglio 2009 14:47
Subtract karmaAdd karma

limiti per i neopatentati nn ci sono se ho capito bene.o sbaglio?

Rispondi Segnala abuso
Roberto 18 luglio 2009 14:48
Subtract karmaAdd karma

Bene bene… io capito spesso sulla statale che da Lecco va a Vimercate e poi Milano, su questa statale ho visto spesso, in tutti e 2 i sensi, una mercedes(autoblu) con a bordo chissachì che viaggia come un pazzo, oltre le corna e il dito medio che si becca ogni volta che lo vedo, mi piacerebbe sapere cosa fanno di bello a questi politici animali in strada. Servirebbe un ddl solo per loro.

Rispondi Segnala abuso
Amedeo 18 luglio 2009 14:49
Subtract karmaAdd karma

Invece di diminuire l’evasione fiscale e la mafia, il deficit pubblico causato dai soliti politici lo dobbiamo sempre pagare noi =) a 90° e via… è l’italia!

Rispondi Segnala abuso
Renato 18 luglio 2009 14:49
Subtract karmaAdd karma

Per migliorare la sicurezza circolazione non serve inasprire le pene ma aumentare i controlli, e si sa che le forze dell’ordine hanno sempre meno soldi per farli.
Trovo in particolare assurdo e immotivato il raddoppio di sospensione patente se l’auto non è proprietà del guidatore. Che senso ha??? Si sa che molti giovani guidano auto intestate a genitori, nonni, fratelli, ma che questo debba costituire un’aggravante mi pare una emerita str…ta! Speriamo che almeno non valga all’interno dei nuclei familiari…

Rispondi Segnala abuso
Guido 18 luglio 2009 14:50
Subtract karmaAdd karma

io prenderò la patente il prossimo anno e mi sembra una legge veramente stupida quella della tara di 50 kw/t stupida per molti motivi…1 la incongruenza della legge uno puo guidare un nissan patrol 3.0 dci ma nn una 500 1.2 .. ma penso anche per l’irrealtà di questa legge pensiamo ad una famiglia a basso reddito che un altra auto nn possono comprarla io fortunatamente questo problema nn l’ho però volevo aspirare a qlc di meglio che una citroen c1 diesel o una polo 1.2…..mi sembra veramente una cavolata….

Rispondi Segnala abuso
mattia
Mattia00 18 luglio 2009 14:51
Subtract karmaAdd karma

Ma l’Italia è piena di contraddizioni, non lo hai ancora capito??

Rispondi Segnala abuso
simone
Simon00 18 luglio 2009 14:52
Subtract karmaAdd karma

Bè rileggendo un po’ le modifiche al codice della strada, la parte che mi ha colpito di più è stata quella “divieto di guidare auto dal rapporto 50kw/tonnellata per i neopatentati”

Rispondi Segnala abuso
elly
Ellysup 18 luglio 2009 14:53
Subtract karmaAdd karma

In effetti hai ragione…. È una grande cavolata..alla fine un neopatentato nn può guidare una 5oo 1.2 dai 160km/h, 5 stelle euroncap..e può guidare una sharan 1.9 dai 180km/h e 3 stelle euroncap..era un esempio per mostrare che citycar dedicate proprio ai giovani nn si possono guidare.e SUV e monovolume più impegnative si possono guidare..

Rispondi Segnala abuso
elisa
Elisa10 18 luglio 2009 14:53
Subtract karmaAdd karma

Mettere paletti sempre più restrittivi per gli automobilisti è giusto, ma basta che tutto venga fatto con cognizione.

Rispondi Segnala abuso
bruna
Bruna 18 luglio 2009 14:53
Subtract karmaAdd karma

Giusto sanzionare (anche togliendo la patente per anni) l’ubriaco o il drogato, ma non il povero tapino che ha bevuto la sua birretta ed è prefettamente in sè.

Rispondi Segnala abuso
laura
72laura 18 luglio 2009 14:54
Subtract karmaAdd karma

Giusto porre dei limiti di velocità e giusto sanzionare chi va 140 in città o a 280 in autostrada, non chi in mezzo ad un autostrada deserta alle 2 di notte con perfetta visibilità va a 160 anzichè 130.

Rispondi Segnala abuso
luisa
76luisa 18 luglio 2009 14:54
Subtract karmaAdd karma

Insomma le leggi ci devono essere, DEVONO essere rispettate ma devono anche essere rispettose, in quanto guidare oggi è diventato un delirio

Rispondi Segnala abuso
peter
Peter00 18 luglio 2009 14:54
Subtract karmaAdd karma

Poi perfavore rivoluzionate il sistema delle scuole guida!!! La cura migliore è la prevenzione, mettere al volante persone che sanno vermanete quello che fanno.

Rispondi Segnala abuso
paolo
Paolo00 18 luglio 2009 14:54
Subtract karmaAdd karma

Comunque possono anche inasprire, ma quello che sever è aumentare i controlli. Per un ragazzo di 20 anni che esce dalla discoteca, 667 euro o 8000 euro di multa sono una mazzata comunque. Se sa che ci sono i controlli a tappeto ci pensa due volte, altrimenti puoi mettere anche 10000 ma se non c’è nessuno se ne frega

Rispondi Segnala abuso
claudio
Claudio00 18 luglio 2009 14:55
Subtract karmaAdd karma

La giustizia Italiana è DURA contro gli automobilisti, CLEMENTE contro gli assassini, stupratori, pedofili e ASSENTE contro gli onorevoli (che fra i svariati benefici di cui godono possono anche far lavorare in nero i portaborse)…. CHE SCHIFO!!!!

Rispondi Segnala abuso
svasti
Svasti 18 luglio 2009 14:55
Subtract karmaAdd karma

Per quanto riguarda l’inasprimento delle sanzioni per eccesso di velocità, un ottima legge … ma per fare cassa e non prevenzione.

Rispondi Segnala abuso
obelix
Obelix 18 luglio 2009 14:55
Subtract karmaAdd karma

Sono d’accordo con l’inasprire le pene per chi guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti e con tutte le altre modifiche apportate da questo DDL però quello che serve in Italia non è tanto l’aumento delle leggi (dato che ne abbiamo già tante) quanto i CONTROLLI.

Rispondi Segnala abuso
stephy
Stephy 18 luglio 2009 14:56
Subtract karmaAdd karma

E si, e basterebbe semplicemente che i controlli fossero duraturi, costanti e che ci fosse la certezza della pena, non come avviene oggi, che se un conducente in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di stupefacenti uccide tot persone in un incidente dopo nemmeno 6 mesi torna a casa come se niente fosse.

Rispondi Segnala abuso
ramses
Ramses 18 luglio 2009 14:56
Subtract karmaAdd karma

Subito dopo qualche fatto grave tutti i media, per fare notizia, fanno numerosi servizi sull’incidente e i politici (sia di destra che di sinistra) per farsi pubblicità, promettono norme più severe, inasprimento delle pene…..tutte cose che vengono mantenute per un mese al massimo.

Rispondi Segnala abuso
nefer
Nefer 18 luglio 2009 14:57
Subtract karmaAdd karma

Io sono contrario alla parte “Superamento dei limiti di velocità di oltre 10 ma non oltre 40 km/h” (da 155 a 207 euro più 5 punti);”

Rispondi Segnala abuso
riki
Riki00 18 luglio 2009 14:57
Subtract karmaAdd karma

Pure io perché la maggior parte delle multe viene fatto sempre nei posti dove il limite è di 50Km/h , quindi se un automobilista va supera i 60km/h li tolgono 5 punti(pari a guidare senza cinture) e si becca una multa da 207 euro,questo serve solo per fare cassa.

Rispondi Segnala abuso
nik
Nik00 18 luglio 2009 14:58
Subtract karmaAdd karma

Praticamente diventano più care solo le multe, per fare più cassa…
Altro che sicurezza…

Rispondi Segnala abuso
andy
Andy00 18 luglio 2009 14:58
Subtract karmaAdd karma

Tutte cose belle…tanto le auto blu fanno quello che gli pare…non vi racconto cosa mi è capitato in autostrada, circa un mese fa…roba da film…lasciamo stare che è meglio

Rispondi Segnala abuso
leon
Leon00 18 luglio 2009 14:58
Subtract karmaAdd karma

Fondo contro l’incidentalità notturna”
mi spiegate a cosa serve questo fondo?? è l’ennesimo modo, oltre alle cinture di rubarci i soldi??

Rispondi Segnala abuso
angelo
Angelo00 18 luglio 2009 14:59
Subtract karmaAdd karma

Spesso le stragi le fanno soggetti recidivi, tossicodipendenti, alcolizzati, gente che non possiede nulla e che non paga nulla. Questi andrebbero costretti a curarsi e poi monitorati per tutta la vita, se positivi tornano in clinica…

Rispondi Segnala abuso

1 2 Successivo »