Codice della Strada: la donna gravida dovrà indossare la cintura di sicurezza?

Secondo il Codice della Strada, la donna incinta dovrà indossare la cintura di sicurezza

da , il

    Cintura di sicurezza

    Ci si chiede se, alla luce delle attuali disposizioni afferenti al Codice della Strada, le donne incinta possono guidare o viaggiare in qualità di passeggeri in auto senza cintura di sicurezza indossata ai fini della sicurezza stradale.

    La risposta è ?NI?, ovvero, a decidere come dovrà viaggiare in auto non dovrà essere la donna gravida, ma il suo ginecologo. Infatti, in caso di controllo, le donne in stato di gravidanza dovranno portare con se una certificazione redatta e rilasciata dal proprio medico specialista che attesti il rischio che la donna ed eventualmente il proprio bambino correrebbe nel caso in cui si fosse costretti ad indossare la cintura di sicurezza. Ciò al fine di scongiurare la sanzione amministrativa che va dai 70 ai 285 euro, più la sottrazione di 5 punti dalla patente di guida.

    Dunque le donne incinta che non indossano la cintura di sicurezza, se fermate, si vedranno porre la richiesta: patente, libretto e certificato di esenzione dall?utilizzo delle cinture di sicurezza, documenti questi da esibire ad ogni controllo delle Forze dell?Ordine.