NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come funziona il lavaggio auto senz’acqua, a secco?

Come funziona il lavaggio auto senz’acqua, a secco?
da in Consigli e Guide, Fai da te
Ultimo aggiornamento: Martedì 27/01/2015 10:28

    come funziona il lavaggio auto a secco

    Il lavaggio auto senz’acqua (o a secco) permette la pulizia delle vetture con prodotti ecologici e biodegradabili a base d’acqua, cere vegetali e detersivi naturali. Dopo l’applicazione, le superfici “lavate” saranno coperte con una pellicola sottile e invisibile di cera che aiuterà a proteggere e tenere lontano lo sporco e la polvere per diversi giorni. Un sistema molto utile per lavare dovunque le automobili che non presentano in modo eccessivo fango, sabbia e altri residui di sporco.Ma è tutto oro quello che “luccica”?

    Come funziona

    lavaggio auto senza acqua come funziona

    Senza l’uso dell’acqua e con dei particolari prodotti è possibile pulire, lucidare e proteggere la propria auto. Un metodo che viene chiamato anche autolavaggio a secco. Questo genere di prodotti riesce a fare di più che lavare e cerare. Le proprietà antistatiche permetteranno di mantenere l’auto pulita più a lungo. E’ possibile lavare ovunque e in qualsiasi momento e possono essere utilizzati su vettura bagnata o asciutta. L’autolavaggio senz’acqua è anche rispettoso dell’ambiente, visto il risparmio d’acqua (si stima che per un lavaggio tradizionale dell’auto si consumino dagli 80 ai 140 litri). Possono essere utilizzati non solo per pulire l’auto, ma anche il motore, gli interni, le moto e altri veicoli. Il funzionamento del prodotto prevede che grazie alla formulazione degli agenti chimici, lo sporco venga sollevato una volta spruzzato lo spray sulla carrozzeria, successivamente basterà un panno per pulire la superficie trattata, dopo aver lasciato agire per un paio di secondi. In funzione dello sporco potrà essere necessario applicare una maggiore pressione sul panno o spargere un secondo strato di prodotto. E’ importante dotarsi di più panni puliti, per evitare di lucidare con lo stesso con il quale si è rimossa la soluzione spray.

    Pro e contro

    lavaggio auto senza acqua

    Rispetto a un lavaggio tradizionale gli spazi necessari sono più ristretti, potendosi usare anche all’interno del proprio box. E’ un metodo innovativo perché ha rivoluzionato il settore del car washing attraverso una moderna tecnica di lavaggio senz’acqua. Gli svantaggi si manifestano in presenza di un’auto molto molto sporca, nel cui caso potrebbe essere antieconomico dove acquistare più flaconi di prodotto per la pulizia a secco, anziché optare per un classico lavaggio automatico. Inoltre, il tempo per lavare l’auto sarà necessariamente superiore rispetto al lavaggio standard, dovendo procedere per piccole aree, sulle quali spruzzare la soluzione e poi rimuoverla e asciugare. Non ultimo, il dispendio di energie se vorrete procedere personalmente alla pulizia. Il prezzo sul mercato di un flacone per il lavaggio auto senz’acqua spazia tra i 5 e i 15 euro, a seconda della qualità del prodotto e la quantità disponibile.

    526

    PIÙ POPOLARI