Come funziona il servosterzo elettrico dualdrive

Come funziona il servosterzo elettrico dualdrive

servosterzo elettrico dualdrive

Il servosterzo elettrico dualdrive è un sistema di servoassistenza dello sterzo che è dotato di due logiche di funzionamento e che sfrutta la potenza che viene generata da un motorino elettrico al posto di quella che è fornita da una pompa idraulica trascinata dal motore. Il dispositivo permette un notevole risparmio energetico, riduce la rumorosità, aumentando invece l’affidabilità e il rispetto per l’ambiente. Inoltre consente anche di migliorare il modo di guidare.

Servosterzo elettrico dualdrive. Di cosa si tratta

servosterzo elettrico dualdrive di cosa si tratta

Un tempo quando bisognava definire lo sforzo da applicare al volante i tecnici sceglievano un valore medio tra la massima leggerezza dello sterzo, quella auspicabile durante le manovre di parcheggio, e una risposta più precisa, utile ad alta velocità che era in grado di garantire un controllo maggiore sulla vettura. Questo succedeva perché il grado di asservimento di un’idroguida è costante a tutte le velocità. Con il servosterzo elettrico invece la risposta dello sterzo dipende dalla velocità della vettura: più questa aumenta, più l’asservimento si riduce e lo sforzo al volante aumenta, garantendo in questo modo una maggiore precisione di guida. Questo è dunque un sistema molto innovativo, perchè anche tra i dispositivi di servoassistenza elettrica, offre la possibilità di scegliere tra due differenti programmi di taratura. Il primo assicura il massimo feeling tra guidatore e vettura, ed è ideale sui percorsi misti extraurbani. Il secondo invece alleggerisce lo sterzo e richiede il massimo sforzo ed è molto adatto durante la marcia in città e nelle manovre di parcheggio.

Servosterzo elettrico dualdrive. Come funziona

servosterzo elettrico dualdrive come funziona

Il servosterzo elettrico dualdrive può essere gestiti premendo un tasto che si trova nella plancia dell’auto. Nel caso in cui ci si dimenticasse di premerlo non ci sarebbe nessun problema. Per garantire all’automobilista la massima sicurezza in tutte le condizioni, superati i 70 km/h i due programmi hanno lo stesso grado di asservimento e assicurano una risposta del volante adeguata alle alte velocità. Il componente è anche molto affidabile perché rispetto all’idroguida lavora a temperature inferiori e non deve tenere in cosiderazione anche le eventuali impurità che sono presenti nell’impianto insieme all’olio. Il dispositivo è integrato sulla colonna dello sterzo e comprende una centralina elettronica, un motore elettrico, un accoppiamento dentato e un sensore di posizione e coppia del volante. Il servosterzo elettrico dualdrive è anche molto sicuro. In caso di avaria il problema viene prontamente segnalato dall’accensione continua di una spia luminosa sul quadro strumenti e la vettura può essere guidata come un’altra normale automobile con guida meccanica. Per ragioni di sicurezza il sistema funziona solo con motore avviato.

Servosterzo elettrico dualdrive. Vantaggi

servosterzo elettrico dualdrive vantaggi

Il servosterzo elettrico dualdrive è facile da usare e sicuro. Questo offre inoltre anche molti vantaggi, come il ritorno attivo del volante dopo la curva, che è controllato nella velocità e nello smorzamento in relazione a quelle che sono le condizioni di marcia. Altri vantaggi risultano più evidenti in seguito. Tra questi, uno dei primi è la riduzione del consumo di carburante. Il servosterzo elettrico dualdrive a differenza dell’idroguida tradizionale, che richiede al motore un trascinamento continuo della pompa, assorbe energia solo quando è necessario, vale a dire nel momento in cui si muove il volante. Tutto questo vuol dire minore richiesta di energia e conseguente risparmio di carburante del 3% su percorso misto. Un risultato che è simile a quello che si sarebbe ottenuto diminuendo il peso della vettura di 50 kg. Meno dispendio di combustibile, ma anche un abitacolo più silenzioso, grazie all’eliminazione della pompa idraulica, un componente critico per quanto riguarda l’emissione di rumore. Il servosterzo elettrico non solo contribuisce ad abbattere le emissioni come conseguenza diretta del minor consumo di carburante, ma aumenta anche la percentuale di riciclabilità del dispositivo stesso. Grazie all’assenza di olio e gomma da smaltire, si passa dall’85% degli impianti idraulici al 95% del sistema elettrico.

743

Segui AllaGuida

Dom 18/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Pietro 27 marzo 2014 22:16

Il servosterzo elettrico sulla mia Panda 2012 presenta pericolosi difetti di mancato funzionamento durante la guida. Visto poi numerosissimi casi segnalati nei vari forum…

Rispondi Segnala abuso
Seguici