NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come lucidare l’auto a mano: consigli per il fai da te

Come lucidare l’auto a mano: consigli per il fai da te
da in Consigli e Guide, Fai da te, Manutenzione Auto
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/02/2015 12:02

    Lucidare auto a mano fai da te

    Tra i vari consigli per la cura dell’auto questa volta abbiamo deciso di suggerirvi come lucidare a mano l’auto. Riuscire a donare un aspetto pari al nuovo alla propria vettura non è così complicato come sembra, ma bisogna stare attenti a tutti i particolari per evitare di incorrere in un risultato non del tutto soddisfacente. D’altronde nessuno può dire che vedere un’auto luccicare e splendere al sole, come se fosse nuova, non dia una sensazione estetica del tutto diversa rispetto alla stessa trascurata e sporca, non trovate? Bene, siamo tutti d’accordo, quindi vediamo come fare.

    Per prima cosa

    Ovviamente la prima ed imprescindibile operazione è quella di lavare l’auto, quindi armatevi di pazienza, acqua e sapone per auto, parcheggiate l’auto all’ombra ed assicuratevi che la carrozzeria non sia bollente, altrimenti rischiate che l’acqua con il sapone si asciughi in un tempo troppo breve e finisca con il lasciare dei fastidiosi aloni. A questo punto procedete seguendo tre step:

    - Bagnare completamente l’auto con una prima passata d’acqua, così da far “ammorbidire” lo sporco - Ripassare l’auto con l’acqua mischiata al sapone, rigorosamente con spugna morbida, e cercare di togliere tutto lo sporco ed il grasso anche negli angoli più difficili - Risciacquare completamente la carrozzeria per eliminare i residui di sporco e sapone - Asciugare accuratamente ogni parte, altrimenti il trattamento con i successivi prodotti sarà del tutto inefficace.

    LEGGI ANCHE: COME MONTARE LE CATENE DA NEVE

    Poi

    Oltre ad aver dato sicuramente un aspetto migliore alla vostra auto, avete gettato le basi per una buona lucidatura, che deve essere portata a termine con prodotti specifici e con estrema cautela a calma. Vi basterà prendere il polish e passarlo, in piccole quantità e facendo attenzione a compiere movimenti circolari con un panno morbido, sulle varie sezioni dell’auto che vi interessa lucidare, che siano solo alcune o tutte. La raccomandazione è quella di non esagerare troppo con il prodotto, per evitare di ottenere l’effetto opposto, e di passarlo uniformemente su tutta la superficie, agendo sempre con la stessa forza.

    Una volta assorbito del tutto il polish basterà passare uno strato di cera protettiva, che proteggerà in parte la carrozzeria anche da polvere ed acqua, ed il gioco è fatto.

    LEGGI ANCHE: COME CONTROLLARE E RABBOCCARE L’OLIO MOTORE

    463

    PIÙ POPOLARI