Come risparmiare carburante con i consigli di Volkswagen

Come risparmiare carburante con i consigli di Volkswagen

Volkswagen ha pubblicato una serie di consigli per aiutare gli automobilisti a risparmiare carburante, nell'ambito del suo programma Think Blue

da in Mondo auto, Prezzo benzina, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen Think Blue

    Nell’ambito del suo programma Think Blue la casa costruttrice tedesca Volkswagen ha pubblicato una serie di consigli per aiutare gli automobilisti a risparmiare carburante, facendo così un favore sia all’ambiente che al proprio portafogli. “Usa la testa e risparmia carburante. Think Blue”, questo è il titolo dell’iniziativa che parte dal presupposto che «le case costruttrici hanno una responsabilità nei confronti dei propri clienti e dell’ambiente. Per questo la sostenibilità è uno degli obiettivi aziendali di Volkswagen ed è molto più di un semplice e nobile intento».

    Ma quali sono questi consigli? Il primo è “Guida rilassato, eviterai le code. Adotta un nuovo stile di guida” e invita ad evitare la guida nervosa che provoca uno spreco di carburante; “Prima cambi, più tardi fai rifornimento. Guida con la marcia più alta possibile”; “Lasciala andare, togli il piede dall’acceleratore”, ad esempio in discesa (lasciando la marcia inserita), per ottenere un consumo istantaneo di 0 litri per 100 km.

    Volkswagen Think Blue
    Il documento procede con l’invito “Massimo comfort, minimi consumi. Utilizza gli equipaggiamenti con moderazione”, ad esempio l’aria condizionata può consumare da sola fino a 2 litri per 100 km; “Controlla la pressione degli pneumatici” perché un gonfiaggio errato può influire fino al 15% sui consumi; “Per risparmiare, caldo è meglio.

    Evita viaggi brevi” perché il motore a freddo consuma molto di più.

    “Scegli l’olio giusto. Utilizza olio a bassa viscosità” perché quando il motore viene ben lubrificato produce minori emissioni; “Scivola via. Riduci la resistenza aerodinamica” evitando ad esempio gli ingombranti bagagli sul tetto; infine, “Viaggia leggero. Evita peso inutile” controllando periodicamente il contenuto del bagagliaio.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoPrezzo benzinaVolkswagen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI