NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come risparmiare sulla benzina, facendo la manutenzione dell’auto

Come risparmiare sulla benzina, facendo la manutenzione dell’auto

Una guida pubblicata da Altroconsumo ci aiuta a risparmiare carburante attraverso la corretta manutenzione della nostra auto

da in Associazioni Consumatori, Manutenzione Auto, Mondo auto, Prezzo benzina, Sciopero benzinai
Ultimo aggiornamento:

    manutenzione auto risparmio benzina

    In tempi di rincari record del costo della benzina è utile sapere che si può risparmiare anche effettuando una corretta manutenzione dell’auto, non solo guidando con maggiore accortezza. Come? Ci viene incontro Altroconsumo con una pratica guida che spiega come ottenere cospicue riduzioni dei consumi semplicemente prestando attenzione alle condizioni della propria vettura. E’ importante la manutenzione periodica e vanno tenuti sotto controllo olio, filtri e pressione degli pneumatici. Infine, è opportuno controllare regolarmente le emissioni.

    Per mantenere efficiente la propria auto è innanzitutto buona norma verificare il corretto funzionamento delle componenti essenziali del sistema di accensione, iniezione e alimentazione. In caso contrario i consumi possono aumentare anche del 10-20%. I filtri dell’aria devono essere cambiati o puliti periodicamente per risparmiare dal 2,5% al 10% di carburante.

    Lo stesso vale per l’olio che, se usato correttamente, può ridurre i consumi dall’1% al 3%.

    Gli pneumatici sono un’altra componente chiave in ottica risparmio, oltre che per la sicurezza. Una gomma con un valore di pressione inferiore a quello consigliato può portare ad un aumento dei consumi dell’1% o del 2% per ogni 0,2 bar di sottogonfiaggio.

    Infine, con un controllo periodico delle emissioni è possibile individuare in tempo eventuali problemi, ad esempio con la carburazione. Un’auto con emissioni fuori dalla norma ha in media consumi superiori del 4-5%, ma questo valore può variare di molto a seconda del problema, arrivando fino al 40%.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Associazioni ConsumatoriManutenzione AutoMondo autoPrezzo benzinaSciopero benzinai
    PIÙ POPOLARI