Come smaltire gli pneumatici fuori uso: normativa e cosa fare

Vediamo quali sono le principali regole per lo smaltimento dei pneumatici invernali, estivi e 4 stagioni secondo quanto dice la legge. Le multe in atto sono salatissime. C

da , il

    Pneumatici fuori uso

    Sapete tutto su come smaltire al meglio gli pneumatici vecchi e fuori uso? In Italia in media ogni anno vengono scartati circa 380.000 tonnellate di pneumatici fuori uso (PFU), in gran parte raccolti da gommisti autorizzati, officine, demolitori. Una percentuale ancora significativa tuttavia non segue il giusto iter per lo smaltimento previsto dalla normativa vigente. In base ad uno studio di Legambiente, tra il 2005 e il 2010 ci sono state oltre 1.100 denunce di casi di abbandono di pneumatici usurati, con conseguente danno ambientale ed economico (per il mancato sfruttamento dei materiali).

    Nel 2009 è stata creata la Ecopneus, un consorzio che raggruppa tutte le aziende produttrici o importatrici di pneumatici in Italia, con lo scopo di tenere sotto controllo lo smaltimento, in modo che le carcasse fuori uso non vadano nelle discariche, ma vengano sfruttate in altri modi.

    Normativa

    In base all’articolo 228 del decreto legislativo n. 152/06s.m.i. i produttori di pneumatici devono occuparsi anche dello smaltimento dei prodotti esausti, in misura uguale al numero di nuove gomme messe in vendita sul nostro territorio. I produttori che non rispettano tale norma sono soggetti ad una sanzione amministrativa proporzionale alla gravità dell’inadempienza.

    Pneumatici fuori uso: cosa sono e come possono essere utilizzati

    Sono da considerarsi penumatici fuori uso tutti quei pneumatici che non hanno più le caratteristiche principali di sicurezza e resa su strada, e che non possono nemmeno essere ricostruiti. Per lo smaltimento dei PFU ci sono due eventuali possibilità: il recupero del materiale o la produzione di energia.

    I PFU infatti sono ancora molto importanti e, una volta ridotti in granuli di varie dimensioni, possono essere utilizzati nella produzione industriale di diversi oggetti, pavimentazioni, asfalti modificati, e molto altro. D’altra parte non è da tralasciare il grande potenziale calorifico delle gomme esauste, simile a quello del carbone.

    Contributo ambientale

    Dal sito ufficiale di Ecopneus gli addetti del settore potranno iscriversi e controllare quali sono i contributi ambientali per lo smaltimento dei pneumatici fuori uso. Il cliente finale invece versa un piccolo contributo economico per lo smaltimento tutte le volte che vengono acquistati pneumatici nuovi.