Comprare fuoristrada usati, trend tutto italiano con una passione per le marche straniere

comprare fuoristrada usatiComprare fuoristrada usati è certamente un’abitudine consolidata per molti automobilisti italiani, questo perchè è ovviamente una buona opportunità per risparmiare acquistando una buona vettura, magari facendo anche un vero e proprio affare. I clienti italiani però hanno un certo debole per i marchi stranieri, che in questo segmento di mercato, la fanno da padrone. Ecco quali sono i fuoristrada usati più apprezzati sul nostro mercato.
Land Rover Range Roverland rover range rover
La Range Rover è un modello di fuoristrada che è prodotta dalla casa automobilistica britannica Land Rover dal 1970. Ne sono state realizzate tre serie, la prima è stata venduta dal 1970 al 1996, ed è stata chiamata Range Rover Classic negli ultimi due anni di produzione per la commercializzazione della seconda serie che è avvenuta contemporaneamente. La seconda serie è stata prodotta dal 1994 al 2002, mentre la terza è in vendita dal 2002. Questo fuoristrada si contraddistingue per avere un abitacolo raffinato che è stato progettato utilizzando dei materiali pregiati con rivestimenti in pelle e inserti in legno. L’auto ha avuto successo sia in Europa che negli Usa. La gamma motori è composta da 4.4 V8 benzina (306 CV), 4.2 V8 benzina sovralimentato (396 CV), 3.0 V6 turbodiesel (172 CV), 3.6 V8 turbodiesel (272 CV). La nuova serie debutterà nel 2013 e sarà l’evoluzione dell’attuale con la stessa piattaforma della Jaguar XJ, il cui passo garantirà più spazio nell’abitacolo. I motori saranno diesel TDV6 e TDV8, oltre anche ai V8 a benzina, disponibili in versione sovralimentata Supercharged. Novità più interessante sarà l’inedita versione ibrida plug-in. L’auto debutterà nel 2014 e sarà equipaggiata con il motore elettrico insieme al propulsore diesel 3.0 TDV6 e al cambio automatico a 8 rapporti.
 
Jeep Cherokeejeep cherokee usate
Il Cherokee è un fuoristrada prodotto da Jeep in varie serie dal 1974 a oggi. La nuova versione KK è stata introdotta sul mercato italiano nel 2008 e ha lo stesso pianale del Dodge Nitro. La nuova versione monta il motore 3.7 powertech ed in Italia è commercializzata con il 2.8 VM che è stato portato a 177 come sulla Wrangler. Presente una nuova trazione Select Trac 2 con il differenziale centrale che è in grado di gestire la potenza in caso di necessità. I motori a benzina nel corso degli anni di produzione sono stati vari, dai 4200 6 cilindri in linea degli anni ottanta per passare poi al 4000 e al 2500 4 cilindri con quelche 2800 v6. L’ultima evoluzione è il 3700 V6 power tech della famiglia utilizzata anche nei Grand Cherokee. Per quanto riguarda i diesel, che sono indispensabili per avere successo nel mercato europeo e dove erano gli unici disponibili, inizialmente erano montati propulsori da 2.100 cc di origine Renault perchè la casa automobilistica francese era anche l’importatore della Jeep per l’Europa. Con l’inizio della distribuzione diretta di Jeep invece si cominciarono a montare i diesel dalla VM Motori: prima un 2500 ad iniezione indiretta poi con la nuova serie KJ, un 2500 common rail maggiorato a 2800 cc in un momento successivo. Nel 2005 questo motore è stato aggiornato con l’introduzione della turbina a geometria variabile e c’è stato così un incremento di potenza da 160 a 177 cavalli.
 
Toyota Land Cruisertoyota land cruiser
Il Land Cruiser V8 è l’ultima generazione del Land Cruiser, la più lussuosa ed esclusiva. Il nuovo telaio di base, lo stesso della serie 150, è stato progettato per garantire un migliore handling su strada. Il pianale ha sospensioni a quattro ruote indipendenti. Le sospensioni idrauliche sono regolabili elettronicamente su sei diversi livelli in base al tipo di fondo stradale. Presente anche il Kinetic Dynamic Suspension System. I freni anteriori e posteriori sono a disco auto ventilati. La carrozzeria del Land Cruiser V8 serie 200 viene proposta nella versione cinque porte ed è lunga 4,95 metri, larga 1,97 metri e alta 1,865 metri nella configurazione delle sospensioni Normal. Il passo è di 2,85 metri. Il motore per il Land Cruiser V8 è un nuovo 4.5 D-4D biturbo diesel common rail a otto cilindri con intercooler e VGT, distribuzione a 32 valvole, iniezione diretta e filtro attivo antiparticolato con omologazione Euro 4. La potenza massima è di 286 cavalli. Il cambio è un automatico a sei rapporti con sei ridotte. Il Land Cruiser V8 serie 200 è stato venduto in Italia anche con un motore benzina 4.7 V8 a doppia fasatura variabile VVT-I da 288 cavalli uscito però di produzione nel 2010.
 
Suzuki Grand Vitarasuzuki grand vitara
La Suzuki Grand Vitara è un fuoristrada prodotto dal 1999. La prima serie della Grand Vitara è stata prodotta dal 1999 al 2006, nelle versioni a 3 e 5 porte. La seconda serie della Grand Vitara è prodotta a partire dal 2006, nelle versioni a 3 e 5 porte. Non si tratta di un SUV, ma di una vera e propria fuoristrada molto robusta e comoda dotata di marce ridotte. La nuova versione della Grand Vitara a tre e cinque porte, ha subito un aggiornamento estetico concentrato nel volume posteriore. Un’operazione completata dalla nuova e più ricca dotazione, a rinnovata Grand Vitara è proposta di serie con cerchi in lega, fendinebbia, sistema di accesso keyless, impianto radio con cd/mp3, climatizzatore, sedili riscaldati e vetri oscurati. Nessuna novità invece per la gamma motori, ancora composta dai 1.6 (106 cavalli) e 2.4 benzina (166 cavalli), più il 1.9 diesel da 129 cavalli.

Impostazioni privacy