Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Concept Car al Salone di Francoforte 2015, tante novità auto: i nuovi modelli presentati [FOTO]

Concept Car al Salone di Francoforte 2015, tante novità auto: i nuovi modelli presentati [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Concept Car, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/09/2015 16:28

    Scopriamo i nuovi modelli di concept car presentati ed esposti al Salone di Francoforte 2015. Una delle più attese è stata sicuramente il concept di una vera icona della storia dell’automobile, una vettura tanto particolare e simpatica che oggi (forse) sarà riportata a nuova vita la Citroen Mehari. Infatti a Francoforte abbiamo visto il prototipo di una Citroen Cactus M, che rievoca ciò che fu proprio la Mehari. Oltre alla francese, le attenzioni sono puntate verso l’Audi e-tron quattro concept, verso la Mazda Koeuru e nei confronti della Honda Project 2&4. Sfogliate le nostre pagine per approfondire di più la conoscenza dei prototipi presenti durante la kermesse teutonica.

    Al Salone di Francoforte 2015 c’è l’Audi e-tron quattro concept, che anticipa quello che sarà il primo SUV elettrico proveniente da Ingolstadt e che vedrà il suo esordio probabilmente nel 2018. Il pezzo forte di questo modello sarà la sua autonomia di oltre 500 chilometri. Disegnato ex novo e dotato di un powertrain con tre motori, il prototipo dovrebbe suggerire le linee della futura ipotetica Q6 ed andrà a confrontarsi con una nuova rivale come la Tesla Model X. Il marchio tedesco, come già anticipato, è deciso a farlo entrare in produzione a partire dal 2018 e rappresenterà una delle punte di diamante della gamma Audi. Interessante Gran è l’estesa autonomia che deriva in gran parte dall’efficiente aerodinamica: il coefficiente di penetrazione di 0.25, un risultato da top di categoria per un Suv.

    E’ una notizia che scalda il cuore di quei nostalgici che amano le vecchie auto del passato. Chi non ha amato un’auto così anticonvenzionale come la precedente Citroen Mehari? Al Salone di Francoforte 2015 abbiamo visto quella che si potrebbe definire come la sua erede naturale, la concept Citroen Cactus M, che da ogni angolatura ricorda la sua gloriosa antenata. A prima vista si nota la totale mancanza del tetto, al suo posto troviamo un originale roll bar posteriore rivestito in legno. Sotto al cofano si nasconde il nuovo tre cilindri turbo benzina PureTech da 110 cavalli abbinato al nuovo cambio automatico EAT6 con convertitore di coppia. Per soddisfare coloro che vogliono vivere appieno l’avventura con questo prototipo, gli ingegneri francesi hanno previsto anche il sistema Grip Control, che tramite la gestione elettronica permette di migliorare la motricità su terreni impervi. Non resta che attendere la sua prima uscita mondiale in Germania.

    Honda Project 2&4

    La casa giapponese Honda presenta al Salone di Francoforte e in anteprima mondiale il concept Project 2&4. Si tratta di un progetto a cui hanno lavorato contemporaneamente sia la divisione automobili che quella motociclette di Honda, tanto che i progettisti nipponici promettono per questo veicolo “la libertà di una moto e la manovrabilità di un’auto”. Interessante e atteso sarà ciò che si cela sotto al cofano, infatti il motore sarà l’incredibile V4 1.000 della Honda RC213V già visto sulle moto della MotoGP.

    Mazda Koeru

    La Mazda Koeru è ancora in fase embrionale, infatti circolano per adesso soltanto alcuni bozzetti, di questa Sport Utility che entrerà nella fascia premium. Con molta probabilità dopo la fase concept car prenderà la denominazione di CX-6, e andrà a sfidare i SUV coupè tedeschi quali Mercedes-Benz GLE e BMW X6, in quanto questo modello di Hiroshima andrà a collocarsi proprio in quel particolare settore di mercato. Per vincere la sfida si affida ad un design accattivante figlio dello stile Kodo adottato negli ultimi anni dal marchio giapponese e sull’affidabile gamma di motori Skyactiv.

    722