Coppa Milano-Sanremo 2010

L'edizione 2010 della Coppa Milano-Sanremo è alle porte

da , il

    coppa milano sanremo

    Tutto è pronto per l’edizione 2010 della Coppa Milano-Sanremo, 12-14 marzo. Domani le vetture si ritroveranno all’autodromo di Monza, dove saranno sottoposte alle verifiche tecniche prima della partenza. Le ottanta auto storiche in gara si ritroveranno tutte in Piazza Duomo, a Milano, per la partenza e per la presentazione al pubblico, prevista per le 15.30. Sabato mattina le “vecchie signore” saranno ai nastri di partenza, nel cuore di Milano, da cui raggiungeranno la città di Sanremo. I 300 chilometri che le separano dal traguardo quest’anno non prevederanno tappe intermedie, come avveniva invece gli anni scorsi.

    Al circuito di Ospedaletti, domenica, le vetture si sfideranno in prove di regolarità il cui punteggio rileverà per il battesimo del podio. La Coppa Milano- Sanremo, giunta all’ottava edizione, è la rievocazione di quella che fu una gara di velocità.

    Proprio come la Mille Miglia, la corsa storica si svolse nel dopoguerra. La prima edizione risale al 1906, l’ultima al 1937. Attualmente possono gareggiare le auto costruite fino al 1976: troveremo quindi la Lancia Aurelia, la Porsche 356, la Jaguar XK, la Bugatti Type 51, e ancora OM, Lagonda e Bmw, con un esemplare del 1937 (Bmw 328) e uno del 1972 (3.0 CSI). Una folta schiera di gioiellini rende omaggio infine ai cent’anni di Alfa Romeo – l’anno scorso main sponsor della manifestazione -, dalla Giulietta Sprint alla GTV Bertone, dalla 6C 1500 Super Sport, guidata dai piloti Giovanni Moceri e Rossella Labate alla 6C 2300 con cui Francesca Grimaldi e Laura Confalonieri gareggiano alla Mille Miglia.

    Quest’anno la Coppa Milano-Sanremo lancia Impatto Zero, un’iniziativa con la quale l’organizzazione minimizza il dispendio d’energia determinato dallo stesso evento.