Coppa Milano Sanremo 2011 sulla Jaguar XKR

La Coppa-Milano Sanremo è giunta al termine domenica 13 marzo dopo tre giorni e tre tappe particolarmente impegnative

da , il

    Coppa Milano Sanremo 2011 sulla Jaguar XKR

    AllaGuida ha preo parte alla prima tappa della Coppa Milano Sanremo 2011 a bordo della Jaguar XKR sulla tratta che da Piazza del Duomo a Milano è arrivata a Torino, passando attraverso un percorso panoramico ai piedi del Monferrato. Con tappe intermedie alla Cittadella di Alessandria e Asti, fino all’arrivo in Piazza San Carlo a Torino. La Coppa Milano Sanremo 2011 si è svolta dunque lungo il tracciato Milano-Alessandria-Torino-Carrù-Sanremo-Finale Ligure-Genova-Milano e si è conclusa domenica 13 marzo al termine di tre giornate impegnative e dopo oltre 700 chilometri affrontati quasi tutti sotto la pioggia.

    Guidare auto d’epoca in queste condizioni è davvero difficoltoso. Per la prima volta nella sua storia era prevista una tappa anche a Torino per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. A vincere sono stati i due equipaggi ufficiali dell’Automobilismo Storico Alfa Romeo del Museo di Arese. Primi si sono classificati Giovanni Moceri e Rossella Labate sull’Alfa 6C 1500 Super Sport del 1928 che al termine delle 29 prove di regolarità hanno preceduto i compagni di squadra Fabio Salvinelli e Maurizio De Marco, a bordo della 6C 1750 Gran Sport del 1930.

    Terzi Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Aprilia del 1939. Gli stessi equipaggi Alfa Romeo saranno presenti anche al via della Mille Miglia in programma dal 12 al 15 maggio. La prima tappa, dopo alcuni giri sulla pista di Monza, ha portato gli equipaggi dal centro di Milano a Torino, dove c’è stato l’arrivo in notturna. La seconda giornata si è svolta sulle colline del cuneese fino a Genova notturna, dopo una sosta intermedia a Sanremo, per poi tornare a Milano attraversando l’Oltrepo Pavese. Una dimostrazione effttiva del grande successo che le auto d’epoca continuano a riscuotere.