Corvette, auto sportiva ufficiale del Kentucky

Corvette, auto sportiva ufficiale del Kentucky

La Corvette è stata nominata auto sportiva ufficiale dello Stato del Kentucky, in USA

da in Auto 2010, Auto sportive, Chevrolet Corvette, Corvette, Corvette z06, Corvette ZR1
Ultimo aggiornamento:

    Corvette

    La Corvette è un’auto sportiva prodotta dalla Chevrolet, già da tantissimi anni. Può essere, addirittura, considerata la prima vettura, di questo segmento, mai realizzata, tanto da divenire l’automobile sportiva statunitense per antonomasia. È dagli anni cinquanta, infatti, che si trova in produzione. Grazie alla concezione tecnica con cui venne pensata, che privilegiava la semplicità della meccanica, ne venne fuori una vettura leggera, piccola e economica. La Corvette, presto, fu venduta in tutto il mondo, riscuotendo ampi consensi fra gli automobilisti.

    Adesso, a distanza di mezzo secolo dalla sua prima apparizione, divenuta la macchina sportiva per eccellenza negli USA, si è deciso di conferirle un riconoscimento per la storia che ha scritto nel settore automobilistico. La Chevrolet Corvette non aveva mai ricevuto dei riconoscimenti che ne sancissero lo status, in questo senso.

    Almeno fino ad oggi. Infatti, la Corvette è stata nominata “sportiva ufficiale” dallo Stato del Kentucky, dove sorge la fabbrica di Bowling Green che diede i natali al modello. Il nome le fu dato dal suo primo pensatore, un certo Harley Earl, che fu il primo designer di quest’auto sportiva, cui le venne affibbiato il nome di Corvetta, mutuandolo dalla piccola unità navale cui si riferisce. Il nome, già nelle sue intenzioni, voleva significare qualcosa come un mezzo veloce, agile, che entrasse nella mente dell’opinione pubblica come qualcosa di affascinante da ricordare.

    logo
    Detto, fatto. Adesso le istituzione americane, forse con largo ritardo, le conferiscono un riconoscimento ufficiale che serve, ancor di più, a far entrare la Corvette nell’immaginario collettivo della grande frontiera. Anche se, probabilmente, non ce n’era neanche bisogno, visto il ruolo che questo modello occupa nella storia di tutti i giorni degli americani. La Corvette è un vero e proprio mito della cultura statunitense, una vera icona da ostentare come simbolo.

    369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2010Auto sportiveChevrolet CorvetteCorvetteCorvette z06Corvette ZR1
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI