NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Crash test: auto elettriche superano le prove

Crash test: auto elettriche superano le prove

Le auto elettriche superano il crash test

da in Auto Elettriche, Crash test, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    crash test auto elettriche

    Le auto elettriche hanno superato il crash test. Dimostrazione che questo genere di vettura è anche sicura, oltre che ecologica. I dati degli ultimi crash test non fanno altro che confermarlo. I test sono stati effettuati da EuroNCAP, che è il programma internazionale per la sicurezza dei veicoli e che è statopromosso dall’ACI insieme ad altri Automobile Club d’Europa, con la collaborazione di varie associazioni di produttori, consumatori, assicurazioni e di sette governi europei.

    Nella serie di test appena conclusa sono state messe alla prova la Citroen C-Zero, la Mitsubishi i-MiEV e la Peugeot iOn e tutte hanno conseguito il punteggio di quattro stelle su un massimo di cinque. Un buon risultato, anche se c’è da dire che in quel segmento di mercato ci sono ormai anche auto che ottengono il punteggio massimo di cinque stelle. Le auto testate non hanno manifestato criticità particolari, in particolar modo alle batterie e al circuito elettrico, che sono le parti maggiormente prese in considerazione durante queste prove.

    Negli urti violenti non ci sono state perdite di liquidi dagli accumulatori di energia o scariche elettriche pericolose, questo anche tramite appositi dispositivi che interrompono automaticamente la corrente in caso di pericolo. Secondo l’Aci tutti questi risultati raggiunti dalle auto elettriche dimostrano una grande attenzione delle case automobilistiche alla sicurezza e alla sostenibilità della mobilità del futuro.


    Le cinque stelle di EuroNCAP ottenute da molte auto in commercio sono un obiettivo raggiunto nel 2010 da alcune auto ibride e non sono un traguardo irraggiungibile per le auto elettriche. Hanno superato gli ultimi test anche la Nissan Juke, la Hyundai ix20 e la Mitsubishi ASX, tutte con il punteggio massimo di 5 stelle, mentre la Dacia Duster ha ottenuto tre stelle. EuroNCAP ha premiato Infiniti per il sistema LDP che rimette in carreggiata l’auto.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheCrash testMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI