NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dacia, cinque novità al Motor Show di Bologna 2012 [FOTO e VIDEO]

Dacia, cinque novità al Motor Show di Bologna 2012 [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2012, Auto 2013, Auto nuove, Dacia, Motor Show Bologna 2016, Salone auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Dacia schiererà al Motor Show di Bologna 2012 (5-9 dicembre) quasi tutta la sua gamma: Sandero 2013, Sandero Stepway 2013, Lodgy, Dokker e Duster 4×4, in mostra al padiglione 26. Atteso, in particolare, il debutto italiano di Sandero e Sandero Stepway. Un’occasione interessante anche per cogliere l’anima di questo marchio, relativamente giovane sul mercato italiano: lo stile Dacia è quello di un’auto low cost, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Merito dei motori (tutti con consumi piuttosto bassi, ai quali si aggiunge la possibilità di optare per il Gpl) e della meccanica Renault, ma anche di un’ estetica che ha abbandonato le linee grezze del passato a favore di un look a suo modo giovane e accattivante. L’anima della vecchia Dacia sopravvive invece nella grande robustezza che contraddistingue tutti i modelli, mentre sembrano dimenticati i recenti (ma anche storici) problemi di ruggine in stile Alfasud evidenziati da alcuni modelli.

    DACIA SANDERO 2013 La nuova Dacia Sandero 2013, rispetto alla generazione precedente, presenta fanali più squadrati e moderni, che la rendono più piacevole e accattivante. Anche la fiancata è stata resa più dinamica dalle due nervature laterali. La stretta parentela con la Logan visibile nel design degli esterni, diventa ancora più eloquente se si osservano gli interni: le due auto avranno infatti esattamente la stessa plancia, gli stessi sportelli e gli stessi sedili, sempre in linea della filosofia low cost della Casa franco-rumena. Ottimo, comunque, il rapporto qualità prezzo, anche grazi ad accessori da vettura di categoria superiore come il sistema multimediale con schermo touch screen, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori.Per quanto riguarda i motori a benzina, saranno disponibili sia il nuovo TCe 0,9 litri da 90 CV (prezzo a partire da 10.050 euro) che il 1.2 16V da 75 CV (prezzo a partire da 7900 euro). Sul fronte del diesel, spazio al 1.5 dCi da 75 o 90 CV (da 9650 euro). Prevista anche una versione Gpl (da 890° euro), abbinato al 1.2 benzina da 75 CV.

    DACIA SANDERO STEPWAY 2013 - Anima rustica, anche senza trazione 4×4. La Sandero Stepway si differenzia dalla Sandero unicamente per le sospensioni rialzate e le protezioni sottoscocca, sia davanti che dietro. Una caratteristica molto apprezzata dal mercato italiano, visto che nella serie precedente le vendite della Sandero Stepway hanno eguagliato quelle della Sandero. ll 1.5 dCi 90 CV, denominato Dacia eco2, può contare su consumi particolarmente ridotti: 4,1 litri/100 km, per emissioni di 105 g/km di CO2. Ci sarà anche una versione benzina-Gpl. Al Motor Show i visitatori potranno provarla affrontando il percorso fuoristrada allestito nell’area Area 47/1, scegliendo tra i due motori TCe 90 e dCi 90. La Sandero Stepway 2013 arriverà in concessionaria all’inizio di gennaio con due livelli di equipaggiamento: quello base, con impianto stereo, lettore mp3, Bluetooth e schermo LCD; e uno accessoriato con navigatore dotato di schermo a 7 pollici, cruise control e sensori di parcheggio. Per quanto riguarda i prezzi, non c’è ancora un listino ufficiale ma si dovrebbe partire dagli 11mila euro.

    DACIA LODGY Un monovolume pratico, senza fronzoli e poco costoso. Perfetto per la famiglia italiana in tempi di crisi. Il Lodgy può trasportare fino a 7 passeggeri contando su dimensioni contenute: 450 cm di lunghezza, 175 di altezza e 168 cm di larghezza. Con un bagagliaio dalla capienza di 207 litri se si viaggi in sette, oppure ben 827 senza l’ultima fila di sedili.

    Per quanto riguarda i motori, la scelta è tra un 1.6 benzina da 85 CV (con un prezzo d’attacco a dir poco interessante, 9900 euro) e il solito 1.5 dCi da 90 o 115 CV, al quale si è aggiunto recentemente anche il 1.2 turbo benzina da 115 CV, che costa 13.950 euro. Anche qui è prevista l’introduzione di una versione a Gpl.

    DACIA DOKKER Stretta parente della Lodgy, la Dacia Dokker è una multispazio comoda e pratica, disponibile anche nella versione furgone. Successore della Logan MCV, ha un frontale praticamente identico a quello della Lodgy: qualche piccolo cambiamento è stato apportato unicamente alla mascherina e al paraurti. Realizzata sul pianale della precedente versione della Renault Kangoo, la Dacia Dokker in realtà non proviene dalla Romania ma dallo stabilimento di Tangeri (Marocco), lo stesso di Duster e la Lodgy. L’offerta dei motori è basata su 1.6 benzina da 85 CV (con un prezzo d’attacco, anche qui, di 9900 euro), un 1.2 benzina da 115 CV e il consueto 1.5 dCi da 75 e 90 CV.

    DACIA DUSTER 4×4 – In Italia è diventata praticamente sinonimo di Suv low cost. Con prezzi a partire da 11.900 euro, la Duster merita il successo che sta avendo in tutta Europa, grazie al consueto rapporto qualità-prezzo offerto dal marchio rumeno, a cui qui si aggiungono linee particolarmente riuscite benché non certo sofisticate. A Bologna la Dacia, nella stessa pista allestita per la Sandero Stepway 2013, farà provare al pubblico la versione 4×4, leggermente più costosa rispetto alla 4×2, visto che si parte da 14.800 euro. Con tutti i vantaggi, però, di un vero fuoristrada, e in più facile da utilizzare: merito, soprattutto, del comando collocato nella parte inferiore della consolle centrale, che in modalità Auto garantisce automaticamente la ripartizione di coppia ottimale tra avantreno, in funzione delle condizioni di aderenza. In modalità Lock e 4×2, invece, il veicolo si muove esclusivamente con la trazione integrale oppure anteriore.

    VIDEO

    VEDI ANCHE:

    Tutte le informazioni utili sul Motor Show di Bologna 2012

    Tutti i modelli esposti al Motor Show di Bologna 2012

    Fiat al Motor Show di Bologna 2012

    Mercedes e Mercedes veicoli industriali al Motor Show di Bologna 2012

    Renault al Motor Show di Bologna 2012

    Smart al Motor Show di Bologna 2012

    Volkswagen al Motor Show di Bologna 2012

    Seat al Motor Show di Bologna 2012

    Nissan al Motor Show di Bologna 2012

    Skoda al Motor Show di Bologna 2012

    Opel al Motor Show di Bologna 2012

    MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2012, TUTTI I MODELLI ESPOSTI

    1158

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto 2013Auto nuoveDaciaMotor Show Bologna 2016Salone autoVideo Auto
    PIÙ POPOLARI