Dacia Duster Air: una serie limitata LIVE dal Salone di Parigi 2014 [FOTO]

Al Salone di Parigi 2014 Dacia si propone con due serie speciali tra cui il Dacia Duster Air

da , il

    Tra le anteprime presenti al Salone di Parigi 2014, il brand franco-rumeno Dacia espone due serie limitate e parliamo nello specifico di Dacia Sandero Extra assieme a Dacia Duster Air.

    In questo articolo ci interesseremo nel parlarvi del crossover che ad oggi è quello che propone un eccellente rapporto tra la qualità ed il prezzo ed in questa occasione vuole stupire ancora di più proponendosi ancora una volta unico nel suo segmento che ad oggi, almeno in Italia, sta vantando tanto successo.

    Dal suo debutto ufficiale in Italia avvenuto nel 2010 e dopo aver riscosso un successo inaspettato, il Dacia Duster si è rinnovato nello stile nel novembre del 2013 e a quasi un anno ecco che si presenta in passerella al Salone di Parigi 2014 in un’edizione speciale denominata Duster Air sia con trazione integrale permanente che anteriore.

    Quel che primeggia in Duster Air è la carrozzeria in tonalità grigio scuro (“Grigio Cometa” – la più particolare -), così come i cerchi in lega ma il tutto in netto contrasto con le calotte degli specchietti retrovisori concepiti in tonalità gialla che, in gergo Dacia, è il “Giallo Imperiale”. Questa è altresì una variante che si ispira al mondo dell’aviazione e questo lo si evince particolarmente dagli stripping che emergono dal cofano motore, collocati poi anche sulle fiancate e sulla parte posteriore della vettura.

    Oltre alla vernice antecedentemente nominata ci sono altre tre tinte: il Nero Nacré, il Grigio Platino ed il Bianco Ghiaccio.

    Dentro, Dacia Duster Air propone degli ergonomici sedili concepiti con particolari in Nero Soft con dettagli realizzati in Nero Titanio come ad esempio le finiture del cruscotto, le maniglie e gli inserti nel volante.

    Anche dentro non poteva che mancare il Giallo Imperiale degli stripping esterni ed ecco quindi che si presenta sulla parte superiore degli schienali, sull?inserto del volante ed infine sui profilati dei tappetini.

    Tra gli accessori di serie, il Duster Air propone anche il Sistema di navigazione satellitare accomunato ad uno schermo con tecnologia multimediale touchscreen MEDIA NAV, Cruise Control, Radar parking posteriore, Climatizzatore manuale e l?Hill Start Assist.

    Dacia Sandero Extra e Duster Air

    Quattro in tutto i propulsori con cui lo troviamo in listino. La serie speciale Air prevede infatti i due benzina: 1.2 TCe da 125 cavalli ed i 1.6 da 105 cavalli di potenza massima. Se i primi però sono disponibili solamente con trazione anteriore, ecco che per chi cerca una trazione integrale permanente deve spostarsi sui 1.6.

    Per chi invece opta per un Duster Air diesel deve far ricadere la propria scelta sui 1.5 dCi da 90 o 109 cavalli di potenza, entrambi con cambio manuale a sei rapporti.

    Dacia al Salone di Parigi 2014

    Salone di Parigi 2014: tutte le novità esposte