Dacia Duster dell’esercito: è antiproiettile l’Hummer low cost [FOTO]

Dacia Duster dell’esercito: è antiproiettile l’Hummer low cost [FOTO]

Forse non tutti sanno che il primo di dicembre è festa nazionale in Romania

da in 4X4, Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto Edizione Limitata, Dacia, Dacia Duster, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    Forse non tutti sanno che il primo di dicembre è festa nazionale in Romania. In questa occasione, il Ministero della Difesa organizza una parata militare a Bucarest, che ha sfilato sotto l’Arco di Trionfo della capitale. Questa è stata l’occasione ideale per mostrare alla nazione ed al mondo un veicolo davvero speciale: la Dacia Duster dell’esercito a prova di proiettile, che potete ammirare nelle foto della nostra gallery. La Dacia Duster in questione è stata realizzata in modo del tutto speciale dalla divisione rumena della Renault, che ha costruito un veicolo capace di rispettare gli standard della NATO, ma anche di assecondare le necessità dell’esercito locale. Le immagini parlano da sole, dato che si nota immediatamente che la sport utility è stata modificata in diversi aspetti.

    Tra le caratteristiche più interessanti della Dacia Duster dell’esercito possiamo citare indubbiamente un sistema di armatura che la rende antiproiettile, ma anche le protezioni adottate per il riparo di motore, cambio del serbatoio e del differenziale posteriore. A tutto questo si aggiungono il verricello, il sistema di ancoraggio per il trasporto aereo, le prese esterne da 12 e 24V e la verniciatura mimetica.

    Pensate che può anche trainare senza alcun problema i normali carrelli o rimorchi militari.

    Tuttavia la caratteristica principale è senza ombra di dubbio la vistosa torretta, che fa bella mostra di sé sul tetto della Duster. Ricavata all’interno di una sorta di roll-bar, non sono stati diffusi particolari dettagli in merito a questa mitragliatrice. La Dacia non ha nemmeno rilasciato niente in merito alle caratteristiche tecniche del mezzo: infatti non sappiamo nemmeno quale sia il motore montato sotto al cofano, anche se possiamo facilmente immaginare che sia stato modificato per erogare più potenza, in modo da far fronte alla maggiore massa da portarsi dietro rispetto alle versioni standard. Siamo di fronte alla versione low cost dell Hummer, o per meglio dire dell’Humvee?

    Alla stessa parata abbiamo potuto ammirare anche altre versioni speciali della Dacia Duster, come ad esempio le versioni della polizia o della gendarmeria, nonchè le varianti dei vigili del fuoco e della polizia di frontiera. Tutte le foto le trovate nella fotogallery.

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto Edizione LimitataDaciaDacia DusterFuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI