by

Dacia Duster: foto ufficiali

    Sono state divulgate le foto ufficiali della nuova Dacia Duster. Parliamo del Suv low cost della casa rumena, già intravisto tra un’indiscrezione e l’altra durante gli ultimi mesi. Tempo fa sono uscite le immagini della versione da competizione, mentre con il suo assetto ribassato e una mandria di cavalli aggiuntiva affilava le armi per partecipare al Trofeo Andros 2009-2010.

    Ma dalla versione vitaminizzata non si eviceva facilmente la forma della Dacia Duster da strada. Quest’ultima la possiamo osservare solo oggi, dopo tante foto spia e tante ipotesi.

    Il Suv low cost si presenta abbastanza gradevole, anche se non estremamente personale. Ma non lamentatevi, avete idea di quanto costerà? Neanche noi a dire il vero, il prezzo della Dacia Duster non è ancora stato comunicato dalla Casa. Più o meno, secondo le nostre previsioni il prezzo della Duster dovrebbe ricadere dell’intervallo 10.000-15.000 euro, vista la pubblicità associata al suo lancio.
    Non dimentichiamoci che Dacia è Renault. La Duster è comunque una vettura di qualità sebbene risulti piuttosto spartana.

    E’ piccola e compatta, ma soprattutto leggera.

    Misura 4,31 metri di lunghezza e 1,82 metri di altezza, mentre il peso si attesta sui 1.280 chili. Presenta doti da fuoristrada, con trazione integrale e sottoscocca rinforzato. Grazie alla notevole altezza da terra (20 centimetri) è pronta ad affrontare al meglio anche i percorsi accidentati. Tre le motorizzazioni disponibili, una benzina (1,6 da 110 cavalli) e due diesel (da 85 a e da 105 cavalli). Per avere ulteriori dettagli sulla nuova Dacia Duster dobbiamo attendere il Salone di Ginevra 2010, quando il Suv sarà presentato ufficialmente per l’imminente lancio sul mercato europeo.