Dacia Duster: in arrivo la versione automatica

La casa costruttrice rumena Dacia ha in programma la produzione di una versione con cambio automatico del SUV low-cost Dacia Duster, una delle auto di maggior successo dell'ultimo anno

da , il

    Dacia Duster: in arrivo la versione automatica

    E’ una delle auto che quest’anno hanno raccolto il maggior interesse da parte del mercato automobilistico, la Dacia Duster. Il SUV low-cost che ha rivoluzionato il nostro modo di concepire questa categoria di vetture ha ottenuto un successo di pubblico eccezionale. Per questo la Dacia, casa costruttrice rumena del gruppo Renault, ha deciso di mettere in scaletta la produzione di una versione della Duster con cambio automatico. L’obiettivo è quello di bissare il successo della prima versione dell’auto. Non sarà un’impresa facile, anche perché l’effetto sorpresa è ormai passato e altre aziende si sono inserite nella lotta.

    «Lanceremo la Duster automatica appena il mercato sarà pronto – ha affermato Jerome Olive, direttore generale di Renault Group Romania, al periodico locale ZF – Ci stiamo lavorando. Stiamo studiando il mercato e le esigenze dei clienti». Le indiscrezioni parlano di un’intera nuova gamma di motori da abbinare alla trasmissione automatica.

    Come si sa, presto gli impianti di Mioveni riceveranno una nuova linea di produzione sulla quale verranno assemblati motori omologati Euro 5, oltre all’1.5 attualmente utilizzato sulla Dacia Duster. Fino ad oggi l’unico Euro 5 sviluppato dalla casa costruttrice era quello utilizzato sulla versione a trazione integrale del SUV.

    Ad anticipare le mosse dell’azienda rumena sono state la Dacia Logan e la Dacia Sandero automatiche, presentate nel corso dell’ultimo Salone di Mosca. A dimostrazione che l’impegno degli ingegneri Dacia in questa direzione è reale e ad uno stadio piuttosto avanzato.