Dacia Duster – In Russia si vende, ma a marchio Renault

La Dacia Duster sarà venduta in Russia sotto il marchio Renault. Il mercato auto certe volte rende necessaria la commercializzazione di modelli in diversi Paesi con nomi diversi (Lancia e Chrysler, ad esempio, vi dicono niente?). Questo è particolarmente vero in un Paese come la Russia dove tutto quanto provenga dalle ex Nazioni del blocco sovietico, come la Romania, non viene visto di buon occhio. Ecco perché la casa costruttrice francese ha deciso di mettere la sua Losanga sul SUV low cost della Dacia, come testimoniano queste foto pubblicate da www.dusterclubs.ru.
La Renault Duster (suona strano, non trovate?) è praticamente identica in ogni aspetto alla Dacia Duster, fatta salva la griglia frontale riprogettata per ospitare il logo Renault. Le modifiche estetiche per venire incontro alle esigenze del mercato russo sono state pochissime. Ad esempio sono stati introdotti elementi cromati sul retro e sono stati leggermente ridisegnati i gruppi ottici.

Interventi più intensi saranno effettuati all’interno. Ci sarà una nuova console pensata per ospitare un sistema di infotainment dotato di un grande schermo; i controlli dei finestrini, per far spazio al nuovo impianto, saranno trasferiti dalla console alle portiere.

Dal punto di vista delle motorizzazioni il modello russo della Dacia Duster, o Renault Duster, sarà offerto con un motore Renault 2.0 da 140 cv e 195 Nm di coppia massima e dovrebbe essere dotato di trasmissione automatica. Per l’esigente mercato russo quindi il SUV low cost si cambia d’abito e perde alcune delle sue caratteristiche minimaliste. D’altronde, ora è una vera Renault.
Mar 24/05/2011 da Simone Minzi









![Euroncap, 5 stelle per Peugeot 208, Mazda CX-5, BMW Serie 3 e Hyundai i30 [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/82459/bmw-serie-3-crash-test.jpg)











