Dacia Duster piace ai lettori di Alla Guida

Un sondaggio di Alla Guida dimostra che ai lettori la nuova Dacia Duster, il SUV low cost prodotto dal gruppo Renault, piace

da , il

    Dacia Duster piace ai lettori di Alla Guida

    Ai tanti lettori di Alla Guida che hanno deciso di rispondere al nostro sondaggio sulla Dacia Duster, il nuovo SUV low cost prodotto dalla sorella rumena del gruppo Renault, piace. Si conferma quindi la tendenza generale di grande attesa e curiosità nei confronti di quest’auto che è stata certamente in grado di rompere tutti gli schemi a cui siamo abituati. Il SUV infatti, nella mente di tutti, è grosso e appariscente, anche un po’ “cafone”, ostentatamente lussuoso, costoso, rumoroso e inquinante. E viene spesso parcheggiato in doppia fila in barba alle regole della convivenza civile.

    Ma a quanto pare i progettisti della Dacia sono riusciti a realizzare una vettura in grado di cancellare questo stereotipo. La Dacia Duster ha infatti l’aspetto e le dimensioni di un fuoristrada urbano e grazie alla trazione 4×4 promette di essere anche efficiente in offroad. Certo, non ha un motore V8 da 650cv, ma alberi e uccellini apprezzeranno moltissimo i suoi propulsori da 110cv.

    E lo fanno anche i nostri lettori. Alla domanda «Dacia Duster, il SUV low cost. Cosa ne pensate?» ben il 38% ha risposto che, pur non avendo al momento intenzione di comprarla, è comunque una bella auto, «finalmente un SUV accessibile per tutti». Questo dimostra che l’operazione portata avanti dalla Renault sta avendo gli effetti desiderati.

    Il 31% è scettico, sostenendo che è «troppo grande come city car e poco potente come SUV» mentre ben il 22% ha dichiarato che è una grande idea e che «sarà la mia prossima auto». Lo stereotipo classico del SUV sopra citato è stato confermato solo dal 9% dei votanti, per i quali «se compro un SUV voglio che costi tanto e che si sappia». Il sondaggio è aperto, continuate a votare!

    DACIA DUSTER: dati tecnici e prezzi

    Per chi ancora non ne fosse informato nonostante il battage pubblicitario che è stato fatto su tutti i mezzi (internet, stampa, radio e TV), ricordiamo quali sono le caratteristiche principali di quest’auto che sta rivoluzionando il mercato di questi ultimi mesi.

    La Dacia Duster è un SUV disponibile a partire da 11.900 Euro per la versione base 1.6 da 110cv 4×2, cioè allo stesso prezzo di un’utilitaria compatta. Le dotazioni di serie comprendono cerchi in acciaio da 16”, servosterzo idraulico, fari a doppia ottica e ABS.

    L’allestimento Ambiance è offerto con motorizzazioni 1.6 da 110cv 4×2 (12.700 Euro) e 4×4 (14.700 Euro), oppure 1.5 DCI da 110cv con filtro antiparticolato a due ruote motrici (14.700 Euro) e a quattro ruote motrici (16.700 Euro). La versione top di gamma Lauréate, infine, ha prezzi che vanno dai 13.900 ai 17.900 Euro.

    Anche consumi ed emissioni della Duster sono da city car: le versioni diesel 4×2 infatti rilasciano nell’atmosfera solo 139 grammi di CO2 al km (per questo hanno ottenuto la denominazione Dacia ECO2), mentre in configurazione 4×4 la Duster emette 145 grammi di CO2 al km.