Dacia Logan 2013: caratteristiche e motori della tre volumi rumena [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10737″]

Sono passati ben otto anni da quando la Renault ha in un certo senso reinventato il brand Dacia: infatti la prima Logan è stata lanciata sul mercato nel 2004 e da allora la casa romena ha visto un’importante crescita delle percentuali di vendita fino ad oggi. Per proseguire questo trend positivo adesso vengono lanciati sul mercato due nuovi modelli cruciali: le nuove generazioni di Dacia Logan 2013 e Dacia Sandero 2013, entrambe esposte alla scorsa edizione del Salone di Parigi 2012. I segreti del successo del marchio Dacia sono stati il prezzo estremamente competitivo, ma anche un design sobrio e robusto che si è ben definito specialmente negli ultimi modelli. Infatti la nuova Dacia Logan seguirà il più recente corso stilistico, confermandosi quindi più accattivante della precedente serie a livello di design. Insomma sono queste le caratteristiche su cui punterà la casa del gruppo Renault per cercare di replicare sul successo del vecchio modello: pensate che sono state vendute ben 1.1 milioni di Logan a marchio Dacia ed un milione con il logo Renault, a seconda dei mercati.

Interni e design

[secgalleria id=”10931″]

Sia dalle foto ufficiali che vi proponiamo nella prima galleria fotografica che in quelle nella galleria qui sopra provenienti dallo stand Dacia presente al Salone di Parigi 2012, si nota un gran passo in avanti in termini stilistici, è evidente questo: lo stile, seppur semplice e razionale, è molto più moderno e piacevole. Il frontale ha adesso dei gruppi ottici squadrati simili a quelli della sport utility Duster, raccordati tra loro da un’ampia mascherina. Anche il posteriore si fa più elaborato, specialmente per quanto riguarda la geometria interna dei gruppi ottici e le nervature sul cofano.

Gli interni della nuova Dacia Logan 2013, invece, ricalcano da vicino quelli della monovolume Dacia Lodgy, con uno stile sobrio e razionale, senza particolari fronzoli. La qualità dovrebbe rimanere abbastanza bassa, però questo sarà compensato da un prezzo di listino da vera low cost. La dotazione di accessori sarà ampliata: infatti dalle foto ufficiali possiamo intravedere anche il nuovo sistema multimediale con schermo dotato di tecnologia touch screen che fa bella mostra di sè al centro della plancia.

Motorizzazioni

Anche i motori saranno aggiornati e saranno condivisi con la sorella minore Sandero. In particolare la gamma ruoterà attorno a tre motori, due benzina ed un diesel. I primi sono un 1.2 16V da 75 cavalli aspirato ed un 0.9 litri sovralimentato da 90 cavalli. Il turbodiesel è il solito 1.5 litri dCi proposto con potenze di 75 e 90 cavalli. In seguito ci sarà anche la versione a GPL del 1.2 benzina.

Impostazioni privacy