Dacia: monovolume low-cost nel 2012?

Secondo alcune indiscrezioni Dacia produrra nel 2012 una nuova monovolume a basso costo

da , il

    Dacia logo

    Non si fermano le indiscrezioni di questi ultimi giorni e questa volta si preannunciano novità in casa Dacia, soprattutto in vista del Salone di Ginevra 2011 che si svolgerà dal 3 al 13 marzo del prossimo anno. Molto probabilmente la casa automobilistica romena presenterà una monovolume da sette posti che sarà in vendita durante il 2012, più o meno nel secondo semestre. Di questa nuova vettura non si conosce ancora il nome, ma è certo che come al solito seguirà la politica di basso costo che ormai caratterizza le automobili del gruppo.

    Sappiamo che la monovolume avrà una dotazione di serie composta dal necessario, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 14.000 euro. In linea con i numeri del mercato a basso costo che molto successo ha avuto anche in Italia. Questa nuova Dacia misurerà circa 4,6 metri di lunghezza, con cinque porte e sarà dotata di motori già in uso su altre automobili della famiglia che, sempre secondo alcune voci trapelate ultimamente, potrebbero essere il 1,6 litri 16 valvole benzina, quattro cilindri in linea da 105 cavalli e il motore 1,5 litri dCi diesel, quattro cilindri in linea, da 90 o 110 cavalli.

    Staremo a vedere se anche in questo caso proseguirà il successo della Dacia. La produzione dovrebbe iniziare tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, anche se non verrà prodotta in Romania perché negli stabilimenti di produzione locali non ci sono le competenze e i mezzi disponibili per soddisfare la domanda di un nuovo veicolo considerando il fatto che al momento sono già molto impegnati nella realizzazione di ben sei modelli quali Dacia Logan, Dacia Logan MCV, Dacia Logan Van, Dacia Sandero, Dacia Duster e Dacia Logan pick-up. Possibile patria della nuova nata potrebbe essere il Marocco.