Dacia, nuovi modelli nel 2012

Secondo alcune indiscrezioni abbastanza attendibili Dacia avrebbe in programma di introdurre sul mercato due nuove auto inedite nel 2012

da , il

    gamma dacia

    Anche la gamma Dacia, dopo Sandero e Duster, potrebbe allargarsi il prossimo anno con due nuove vetture prodotte dalla casa automobilistica romena. Due nuovi modelli inediti sviluppati sempre sulla piattaforma della Dacia Logan. Nel 2012 la Dacia dovrebbe quindi introdurre sul mercato auto queste due nuove vetture che saranno prodotte nel nuovo impianto in Marocco. La Renault, che controlla la marca rumena, ha infatti deciso di costruire un nuovo stabilimento per la produzione delle auto low cost perché lo stabilimento di Pitesti in Romania è ormai a pieno regime.

    Considerata la grande richiesta pervenuta, questo non è più in grado di soddisfare la forte domanda proveniente soprattutto da Russia e Brasile. Le due nuove vetture della Dacia dovrebbero essere una cit ycar a 5 porte con forme da monovolume che si andrà però a collocare sotto la Sandero e una monovolume compatta, da cui deriverà anche quella che sarà la versione commerciale e che per quanto riguarda le dimensioni è quasi certo che dovrebbe essere più grande della Renault Kangoo.

    Entrambe queste due nuove vetture saranno sviluppate sulla stessa piattaforma della Dacia Logan, che deriva dalla Clio e verranno prodotte appunto in Marocco in circa 360.000 esemplari annui complessivi. Il 2012 sarà un anno molto importante per Dacia, proprio perchè debutterà ufficialmente anche sul mercato britannico. La prima vettura con il volante a destra della casa romena sarà la Duster, il suv low cost che nel 2010, al primo anno in commercio, ha raccolto molti consensi di pubblico e grandi risultati in termini di vendite. Anche nel nostro Paese, dove è stata acquistata da 5.500 persone.