Dacia Sandero 2017: prezzo, interni, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

Abbiamo effettuato il test drive a bordo della Dacia Sandero 1.0 SCe 12V a benzina da 73 cavalli. Prezzo a partire da 7.450 euro. Prova su strada, opinioni, scheda tecnica, interni e dimensioni della nuova Dacia Sandero 2017

da , il

    Prova su strada della Dacia Sandero 2017 1.0 SCe 12V a benzina da 73 cavalli – Tra le utilitarie la Dacia Sandero attira sicuramente l’attenzione. Il primo motivo è sicuramente il prezzo: la Dacia Sandero parte da 7.450 euro, una cifra che non può che allettare chiunque. Tuttavia se andiamo a vedere bene il listino, ci accorgiamo che la versione d’attacco è pressochè fittizia, dato che non può avere nemmeno come optional il climatizzatore. Andando a vedere le versioni dotate degli equipaggiamenti irrinunciabili ci si accorge che il prezzo resta comunque interessante, decisamente più basso delle rivali più gettonate nel segmento B, quello delle utilitarie.

    Nel corso di questo test proveremo a darvi le nostre opinioni sulla piccola di casa Dacia, oggetto della nostra prova su strada. Scopriamo insieme opinioni, interni, scheda tecnica e molto altro di questa nuova Dacia Sandero 2017.

    Dacia Sandero 2017: Un design piacevole

    A guardarla da fuori non si direbbe che sia un’auto così economica. Del resto, grazie anche al restyling svelato sul finire dello scorso anno, la Dacia Sandero sfoggia un design piacevole, proporzionato e abbastanza elegante. Messa accanto ad una segmento B più costosa, non sfigura di certo. Le forme sono abbastanza squadrate ed il family feeling adottato è quello introdotto dalla prima generazione della Duster.

    L’ottica interna dei fanali è moderna e le luci diurne a LED danno sicuramente un tocco in più. Guardando con più attenzione alcune soluzioni economiche si notano, come ad esempio gli sportelli con il bordo superiore che arriva ad “abbracciare” il tetto. Nel complesso non possiamo che dirci soddisfatti dell’estetica.

    Dacia Sandero 2017: interni low cost

    Si tratta di un’auto low cost e da qualche parte deve pure fare economia. Gli interni della Sandero sono minimalisti e dotati di materiali di qualità modesta, anche abbastanza ben assemblati. In un mercato in cui le case fanno a gara a mettere plastiche morbide o rivestimenti soft touch, la piccola di casa Dacia va controcorrente. Del resto chi cerca praticità, semplicità di utilizzo e tanta sostanza non bada certo al fatto che la plancia sia rivestita o meno di plastica morbida al tatto, giusto? Alzi la mano chi “palpa” tutti i momenti la plancia della propria vettura, al di fuori di una concessionaria.

    Nel complesso lo spazio a bordo è elevato in rapporto alle dimensioni e le diverse soluzioni per cercare di contenere i costi non sono troppo eccessive a livello di impatto estetico.

    Dacia Sandero 2017: dimensioni e bagagliaio

    Le dimensioni della Dacia Sandero 2017 la inseriscono alla perfezione nella fascia superiore del segmento B. La lunghezza misura 406 centimetri (408 cm per le versioni in allestimento Stepway), la larghezza è di 173 centimetri (176 cm la Stepway), mentre l’altezza misura 152 cm sulle versioni normali, ma sale fino a 162 cm per la Stepway. Completa il tutto il passo di 259 centimetri.

    Quanto al bagagliaio, invece, la Sandero è in grado di ospitare fino a 320 litri di volume con i sedili posteriori in posizione, che una volta abbattuti regalano un vano di ben 1.200 litri totali.

    Dacia Sandero 2017: scheda tecnica e motori

    Spostiamoci, ora, all’aspetto della scheda tecnica: la Dacia Sandero 2017 vanta uno schema sospensivo semplice e collaudato, molto diffuso tra le utilitarie del segmento B. All’anteriore le sospensioni sono di tipo McPherson a bracci triangolari, mentre al posteriore troviamo un ponte torcente con assale ad H con profilo deformabile e geometria controllata e molle elicoidali.

    La gamma motori, invece, si apre con il benzina 3 cilindri in linea 1.0 SCe 12V, capace di sviluppare 73 cavalli (54 kW) a 6.300 giri al minuto ed una coppia massima di 97 Nm a 3.500 giri al minuto. In abbinamento ad un cambio manuale a cinque rapporti, la piccola rumena riesce a accelerare da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi e a raggiungere una velocità massima di 158 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 5,2 litri per 100 km.

    Salendo di livello, sempre a benzina, c’è anche la Sandero 0.9 TCe 12V turbo 3 cilindri. Abbinato ad un cambio meccanico a cinque marce (o in opzione all’automatico a sei rapporti), è in grado di erogare 90 cavalli (66 kW) a 5.000 giri al minuto e 140 Nm a 2.250 giri al minuto, sufficienti per accelerare da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e a raggiungere i 175 km/h di velocità massima. Il consumo medio dichiarato è di 4,9 litri per 100 km. Questo motore, volendo, è anche disponibile con alimentazione bifuel, benzina e GPL.

    La gamma si completa, poi, del turbodiesel da 1.5 litri dCi, proposto in due versioni: da 75 CV (55 kW) a 4.000 giri/min e 200 Nm a 1.750 giri/min o da 90 CV (66 kW) a 4.000 giri/min e 220 Nm a 1.750 giri/min (quest’ultimo attualmente offerto solo per la Stepway). Per entrambe c’è un cambio manuale a cinque marce (in opzione c’è un automatico a sei rapporti per la 90 CV), mentre le prestazioni prevedono rispettivamente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,6 e 11,8 secondi ed una velocità massima di 164 e 167 km/h.

    Dacia Sandero 2017: Prova su strada

    Abbiamo avuto quindi l’opportunità di effettuare una lunga prova su strada della Dacia Sandero 2017 con il nuovo motore benzina 1.0 Sce da 3 cilindri, sfruttandola a pieno per le sue facoltà, ovvero su percorsi cittadini, dove questo piccolo propulsore fa capire quanto sia scattante e dirompente nelle marce corte e gratificante nei percorsi extraurbani.

    Partiamo da un presupposto. Dacia Sandero è nata per costare poco e quindi per rivolgersi ad una clientela che desidera un’auto che non porti in dote equipaggiamenti con gli ultimi ritrovati elettronici. Dacia Sandero è concepita per essere semplice e affidabile ed è quello che il suo pubblico richiede. Poco ma necessario, utile e che non si guasta. Del resto su questa low cost del segmento B non mancano certo elementi fondamentali quali aria condizionata, computer di bordo, finestrini elettrici e regolazione specchi retrovisori oltre che optional quali cruise control e sensori di allerta collisione.

    Dacia Sandero 2017  infotainment

    Inoltre sul nostro modello, ovvero in allestimento Laureate, era presente il sistema di infotainment Media Nav Evolution, utilizzato su tutta la gamma Dacia, all’altezza dell’attuale mercato e molto preciso sulla ricezione vocale per effettuare chiamate in vivavoce tramite collegamento bluetooth. Decisamente intuitivo e ben fornito il menù audio e di navigazione oltre che alla possibilità di utilizzo della musica del proprio smartphone.

    Il nuovo motore da 1 litro che di fatto sostituisce il 1.2 benzina ha delle sonorità tipiche e marcate dei piccoli 3 cilindri, soprattutto ai bassi regimi dove il sound è quello vibrante, ma non fastidioso. E’ un motore fatto per consumare poco che raggiunge 158 Km/h. Su percorso misto Dacia dichiara 5,2 litri per 100 Km.

    Dacia Sandero 2017 cruscotto

    Noi su percorso prettamente cittadino senza usare quasi mai l’aria condizionata abbiamo ottenuto un ottimo 5,7 litri su 100 Km/h. In sostanza a conti fatti con un pieno si percorrono oltre 800 Km. Lode al computer di bordo che per la voce consumi da numerose informazioni al conducente.

    Come detto prima una 1° e 2° marcia molto corte, scattanti, ottime per gli sprint cittadini e su manovre veloci per parcheggi e cambi di direzione repentini. Dacia Sandero è molto agile, facile da parcheggiare, con i suoi poco più di 4 metri di lunghezza, e sui rapporti più alti non delude anche se fatica a salire su 4° e 5° marcia. Il cambio ha una leva lunga dando maggior comodità sulla sua presa ma nell’inserimento dei rapporti è un po’ “gnucco”. Sebbene non fluidissimo ha innesti ben precisi e la guidabilità di Dacia Sandero risulta facile e armonica. Ottima la presa sul volante in pelle e un impianto frenante estremamente morbido ed efficace, una delle peculiarità di questa Dacia Sandero che ci è piaciuta di più avendo guidato prettamente in città.

    Dacia Sandero 2017 telecamera posteriore

    Sebbene le dimensioni ridotte di Dacia Sandero, molto apprezzata è la presenza della telecamera di retromarcia in aiuto alle manovre e che si trova sull’allestimento Laureate. Dimensioni ridotte ma con spazio interno di tutto rispetto nella parte anteriore e buono nella posteriore. Anche il bagagliaio è promosso con 320 litri di spazio sufficienti per caricare una ricca spesa al supermercato e perché no anche un trolley grande.

    Perché comprare Dacia Sandero 1.0 SCE 75 CV Laureate? Un’auto per tutti i giorni per la città, che ha pochissimi costi di mantenimento, che si compra con meno di 10mila euro chiavi in mano ed è capace di soddisfare un cliente che vuole un ‘auto con il necessario. Ma un necessario molto completo.

    Dacia Sandero 2017: prezzi

    Benzina:

    Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 12V 90 CV S&S: 11.850 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V 90 CV S&S SS Brave: 11.950 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V 90 CV S&S Ambiance: 9.250 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V 90 CV S&S Lauréate: 10.550 €

    Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 12V 90 S&S Easy-R: 12.350 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V 90 S&S E-R SS Brave: 12.450 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V 90CV S&S Easy-R Lau.: 11.050 €

    Dacia Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV: 7.450 €

    Dacia Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV Ambiance: 8.250 €

    Dacia Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV Lauréate: 9.550 €

    GPL:

    Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 12V T-GPL 90 S&S: 12.350 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V TGPL 90 S&S SS Brave: 12.450 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V T-GPL 90 CV S&S Amb.: 9.750 €

    Dacia Sandero 0.9 TCe 12V T-GPL 90 CV S&S Lau.: 11.050 €

    Diesel:

    Dacia Sandero 1.5 dCi 8V 75 CV S&S Ambiance: 9.750 €

    Dacia Sandero 1.5 dCi 8V 75 CV S&S Lauréate: 11.050 €

    Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi 8V 90 CV S&S: 12.850 €

    Dacia Sandero 1.5 dCi 8V 90 CV S&S SS Brave: 12.950 €

    Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi 8V 90 S&S Easy-R: 13.350 €

    Dacia Sandero 1.5 dCi 8V 90 S&S E-R SS Brave: 13.450 €