Dacia Sandero e Logan automatiche al Salone di Mosca

La casa costruttrice rumena Dacia produrrà le versioni automatiche della Dacia Sandero e della Dacia Logan, che saranno presentate al Salone di Mosca

da , il

    Dacia Sandero

    La casa costruttrice rumena Dacia è tornata a nuova vita grazie agli ultimi prodotti di notevole successo, in particolare il SUV low cost Dacia Duster. E proprio questo riscontro così positivo ha portato i vertici del gruppo Renault, che controlla l’azienda i Mioveni, a decidere di esplorare terreni fin’ora sconosciuti. A quanto si apprende infatti, al prossimo Salone di Mosca saranno presentate due delle auto del brand rumeno, la Dacia Sandero e la Dacia Logan, abbinate alla trasmissione automatica. Una caratteristica questa fino ad oggi mai utilizzata dalle auto di questo marchio.

    Per compiere questo passo decisivo è stato necessario ricorrere all’esperienza dei partner giapponesi di Nissan, che già utilizzano un cambio simile su alcune loro vetture vendute in particolare in Messico. Queste versioni automatiche delle Dacia dovrebbero essere destinate principalmente al mercato russo, per questo motivo saranno presentate a Mosca.

    In particolare, la Dacia Logan 1.6 con cambio automatico a quattro marce sarà successivamente introdotta anche in Brasile e in altri mercati emergenti. L’arrivo in Europa (se mai avverrà) è previsto per una data successiva.

    I russi tradizionalmente non amano i prodotti che vengono dai Paesi ex Patto di Varsavia, li vedono come oggetti di bassa qualità. Per questo motivo sembra che la Logan sarà venduta in Russia sotto un marchio locale, AvtoVAZ. Per saperne di più su questa iniziativa da parte della Dacia al Salone di Mosca non resta che aspettare ancora qualche giorno.