Daihatsu al lavoro su una city car a benzina

Daihatsu al lavoro su una city car a benzina

Daihatsu sta preparando un nuovo modello compatto che dovrebbe essere disponibile sul mercato auto a settembre

da in Auto nuove, City car, Daihatsu, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    daihatsu city car

    Daihatsu è al lavoro su un nuovo modello compatto che dovrebbe essere disponibile sul mercato a settembre. Il nome della nuova city car non è ancora stato comunicato. Il consumo medio sarà di 30 km/l e rappresenta il dato più interessante per un’auto a benzina. Per arrivare a questi livelli i tecnici Daihatsu hanno lavorato su tre fronti, ottimizzando il rendimento della city car su motore, trasmissione e carrozzeria.

    Il primo intervento è stato fatto sul propulsore, migliorando l’efficienza con l’aumento del rapporto di compressione e la nebulizzazione più fine degli iniettori di benzina. Poi è stato aggiunto il sistema i-EGR del ricircolo dei gas combusti com controllo degli ioni, nuovi anelli di tenuta, cinghia di trasmissione a tensione ridotta e comando acceleratore in resina plastica. Il cambio CVT ha subito alcune modifiche per aumentarne l’efficienza e ridurne gli attriti. La scocca della vettura è più leggera di 30 kg grazie all’utilizzo di acciai altoresistenziali e la riduzione dei componenti strutturali e dell’abitacolo.

    La nuova Daihatsu ha puntato molto anche sul miglioramento dell’aerodinamica, sull’utilizzo di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e sul miglioramento dei condotti di raffreddamento.

    Per la prima volta su di un’auto con cambio a variazione continua sarà presente il sistema pre-stop, la funzione dello start/stop che spegne il motore in frenata a 7 km/h. Il dispositivo è integrato nel CVT e permette di non rinunciare ai sistemi di bordo e al navigatore quando il motore è spento. Anche il recupero dell’energia in decelerazione è stato migliorato ed è in grado di fornire elettricità alla batteria. Daihatsu lascerà il mercato europeo tra qualche anno a causa dei risultati deludenti.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCity carDaihatsuMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI