Salone di Parigi 2016

Dodge Charger 1969: foderata di auto giocattolo

Dodge Charger 1969: foderata di auto giocattolo

Quella che vedete in foto è una rivisitazione artistica della vecchia Dodge Charger 1969, protagonista del telefilm Dukes of Hazzard, trasmesso dal 1979 al 1985

da in Auto d'epoca, Curiosità Auto, Dodge-Charger, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Chi si ricorda la vecchia Dodge Charger 1969 chiamata General Lee? Non preoccupatevi, non è necessario andare così tanto indietro nel tempo. Questa vettura era la protagonista di un telefilm americano, Dukes of Hazzard, andato in onda dal 1979 al 1985. E oggi, dopo tanti anni, torna la mitica Dodge Charger 1969, per un curioso esperimento artistico. Vedete la vettura nella foto? Non è una strana tinta quella che indossa, ma una “veste” composta da piccole macchinine giocattolo.

    Il lavoro certosino è opera di James R. Ford, che ha incollato nella vettura ben 4.000 giocattolini a quattro ruote, studiando una composizione cromatica quanto più variegata. Le auto sono incollate saldamente alla carrozzeria e nascondono una piccola sorpresa. Sotto il curioso abito si nasconde una semplice Ford Capri di seconda mano, trasformata, secondo le intenzioni dell’artista in General Lee, o meglio, nella sua reincarnazione.

    Certo, non c’è dubbio, le auto degli anni ’70 di quella categoria si somigliavano un po’ tutte, però da qui a creare un’auto da un’altra ci vuole un bel po’… di licenza poetica, diciamo.

    La vettura sembra essere una vera fonte ispirazione: anni fa è uscito un gioco per pc dedicato proprio a General Lee. Per compiere questo “capolavoro” il signor Ford ha lanciato tempo fa un appello agli internauti di tutto il mondo, invitandoli a inviargli le loro auto giocattolo dismesse.

    I donatori avrebbero potuto incidere nelle vetturine una piccola dedica o il proprio nome, per poter entrare anche loro “nella storia dell’arte contemporanea”. Bisogna ammettere che l’effetto finale è piuttosto curioso, chissà cosa direbbero i Dukes of Hazzard della loro Dodge Charger 1969… non le stava bene quell’arancio pallido?

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaCuriosità AutoDodge-ChargerMondo auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI