Dodge Dart, prima auto in collaborazione con il Gruppo Fiat

Dodge Dart, prima auto in collaborazione con il Gruppo Fiat

La Dodge Dart è l'erede della Caliber che verrà sviluppata sulla base dell'Alfa Romeo Giulietta, della quale si conoscono in parte alcuni dettagli

da in Berline, Chrysler, Dodge, Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    dodge dart

    La Dodge Dart è la vettura erede della Caliber che verrà sviluppata sulla base dell’Alfa Romeo Giulietta, della quale si conoscono in parte alcuni dettagli. Questa sarà infatti una berlina tre volumi, che per quello che riguarda l’aspetto estetico e il design seguirà le linee classiche di Alfa, aggiungendo parte di quelle che sono le caratteristiche di Dodge. Le novità maggiori si notano sulla griglia e sui gruppi ottici, oltre che sullo scarico sportivo a doppio tubo.

    I motori a disposizione sono tre e sono un 2.000 cc aspirato, un 1.400 cc MultiAir Turbo e un 2.400 cc con sistema MultiAir che è il top di gamma. Si tratterebbe della prima volta in assoluto che questa tecnica viene applicata su un motore prodotto negli Usa, per cui Fiat e Chrysler punteranno molto sulla sua realizzazione. La nuova berlina a trazione anteriore avrà il cambio italiano e lo ZF e dovrebbe debuttare nel 2013. Questa vettura dovrebbe avere dei livelli di consumi e di emissioni più bassi del 15% rispetto all’unità a sei marce.

    La nuova Dart è solo la prima di otto modelli Chrysler che nasceranno su piattaforma Fiat a breve termine e tra questi c’è anche la nuova Jeep Cherokee.

    Entro la fine del mese, secondo Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat-Chrysler, la Dart sarà omologata con un consumo medio di 40 mpg, corrispondenti a 5,9 l/100 km, un traguardo che in base agli accordi presi nel 2009, consentirà a Fiat di ottenere un ulteriore 5% del gruppo statunitense, portando la quota della casa automobilistica italiana al 58,5%. La Dodge Dart, che sarà probabilmente anche la base per costruire la nuova Giulia, dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Detroit 2012, in porgramma nel mese di gennaio.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BerlineChryslerDodgeFiatMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI