Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle, un mostro gentile

Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle, un mostro gentile

La Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle è la versione ibrida del grosso truck americano prodotto da General Motors

da in Auto Ibride, Auto nuove, Dodge, Impianto Elettrico, Pick up
Ultimo aggiornamento:

    Avere davanti un’auto del genere fa un certo effetto, figuriamoci sapere che è ibrida. La Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) è un bestione gentile. General Motors ha deciso di dotare questo macchinone americano di un motore pulito: la Dodge Ram sarà il primo truck americano a muoversi tramite tecnologia ibrida plug-in. Si tratta di un’unità di derivazione Chrysler, un otto cilindri a benzina da 5,7 litri (abbastanza per spostare questo dinosauro), abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 12 Kwh, fornite da Electrovaya Inc.

    La potenza della Dodge Ram non sarà intaccata, e i 390 cavalli del motore Chrysler saranno lasciati liberi di esprimersi come sempre. Essendo una plug-in, questa speciale Ram è in grado di muoversi con la sola modalità elettrica per 20 miglia, più o meno 32 chilometri.

    Rispetto al truck tradizionale, il Ram PHEV riuscirà a garantire una riduzione dei consumi pari al 65%, con ovvi effetti sull’ambiente.

    In effetti, citare i suoi consumi crea un po’ di imbarazzo. La Dodge Ram “non ibrida” (equipaggiata con lo stesso 5,7 litri) arriva a bruciare ben 15 litri di benzina ogni 100 chilometri, praticamente un pieno ogni area di sosta utile.
    Il progetto vedrà la messa in campo di una prima tranche di Ram PHEV, da distribuire per il territorio statunitense. Questa prima fase di test coinvolgerà 140 esemplari sperimentali della Dodge Ram Plug-in Hybrid Electric Vehicle, dopo il cui addestramento General Motors avrà le idee chiare sul futuro del progetto.

    271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideAuto nuoveDodgeImpianto ElettricoPick up

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI