Motor Show Bologna 2016

Dodge Viper 2012, informazioni sulla nuova generazione

Dodge Viper 2012, informazioni sulla nuova generazione

Pare che Sergio Marchionne abbia svelato un esemplare della nuova generazione della sportiva americana Dodge Viper durante una conferenza e che questo sia apparso molto simile alla coupé Alfa Romeo 8C Competizione

da in Auto sportive, Dodge, Dodge Viper, Fiat, Motore-Multiair, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Dodge Viper

    Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat Group e CEO di Chrysler Group, in occasione di una conferenza rivolta ai dealers Chrysler statunitensi, svoltasi qualche giorno fa, ha mostrato un esemplare della nuova generazione di Dodge Viper, che pare fosse proprio una versione inedita, già pronta per il debutto, marciante sul palcoscenico, a lasciare i presenti basiti.


    Ora, non siamo davvero certi che il manager abbia descritto la vettura sportiva come modello da produzione, ma siamo altrettanto sicuri che la nuova Dodge Viper verrà commercializzata a partire dalla seconda metà dell’anno venturo, presumibilmente rasentando il termine del 2011. E, ahimè, non possediamo immagine alcune di quella muscle car, classico simbolo dell’automotive americano, che è stata presentata ai rivenditori statunitensi.

    Tuttavia, possediamo alcune informazioni, che il manager avrebbe concesso alla platea. La nuova Dodge Viper verrà dotata della tecnologia MultiAir sviluppata da Fiat PowerTrain: le valvole di aspirazione sono controllate elettro-idraulicamente, per migliorare i consumi di carburante e le prestazioni.

    Sotto il cofano potrebbe essere installato un motore V10, sebbene non si sia escluso l’arrivo di una Viper in versione V8, che funga da entry-level.

    Era plausibile, del resto, che la joint-venture stretta tra Gruppo Fiat e Gruppo Chrysler sfociasse in questa comunione di tecnologie. Tuttavia, sembra che alcuni presenti alla conferenza, preso contatto con l’esemplare di Dodge Viper 2012 esposto, abbiano notato una profonda somiglianza tra la nuova generazione della supercar statunitense con l’italiana Alfa Romeo 8C Competizione, con un frontale “more Dodge”. Scopriremo solo in seguito le sorprese di Marchionne.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveDodgeDodge ViperFiatMotore-MultiairSupercar

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI