Dodge Viper ACR: record di velocità a Laguna Seca

La Dodge Viper ha battuto il record di velocità presso il circuito di Laguna seca in California, detenuto precedentemente da una Devon

da , il

    In questo video, la Dodge Viper ACR si “mangia” la strada, esaurendo la pista di Laguna Seca in soli 1:33.994 minuti.

    Una telecamerina installata proprio affianco al guidatore ci permette di partecipare all’emozionante prova di velocità. Il record precedente sulla pista Californiana lo deteneva la Devon GTX ed era di 1:35.117 minuti. A portarla così lontano uno degli stessi sviluppatori, Chris Winkler, ingengnere responsabile della dinamica del veicolo.

    Lui stesso ha messo mano alla Dodge Viper ACR Model Year 2010, ultima serie limitata della supercar, migliorandone il cambio e ridisegnandone lo spoiler. La soglia della velocità massima si è spostata in avanti di oltre 6 chilometri orari, fino a raggiungere i 296 Km/h. E’ stato un gesto quasi romantico, oserei dire, un regalo fatto in extremis a una vettura-mito che sta per uscire definitivamente di produzione. Dopo l’ultima edizione speciale, fatta di 500 esemplari, la Dodge Viper uscirà di produzione per lasciare posto a un’altra misteriosa sportiva. Ma i miti non muoiono mai e le case automobilistiche lo sanno, è uno dei loro dieci comandamenti. Lo sa la Volkswagen, che ha resuscitato la New Beetle, lo sa la Fiat, che non ha mai dimenticato la 500, neanche quando sembrava un lontano ricordo.

    E lo sanno anche in quel di Dodge, anche se continuano a fare i vaghi. “Ci stiamo ragionando” ha da poco dichiarato Ralph Gilles, Amministratore Delegato di Dodge.

    Come cambiano le cose, solo qualche mese fa la saalutavamo con il cuore in mano. E poi, sorpresa, ecco arrivare l’ultima serie limitata celebrativa. Mai abbandonare le speranze…