NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dolomiti, pedaggio antismog per chi vuole transitare sui passi dolomitici

Dolomiti, pedaggio antismog per chi vuole transitare sui passi dolomitici

La provincia autonoma di Bolzano vuole che sui passi dolomitici e sullo Stelvio, auto e moto, camper e bus paghino il pedaggio

da in Blocco traffico
Ultimo aggiornamento:

    dolomiti tassa antismog

    La provincia autonoma di Bolzano vuole che sui passi dolomitici e sullo Stelvio, auto, moto, camper e bus paghino il pedaggio se vogliono transitare. Sulla scia di quanto accade a Milano per l’Area C, anche qui si pensa a una soluzione del genere per ridurre traffico e inquinamento. Non tutti sono però favorevoli perchè le attività commerciali rischiano in questo modo di perdere clienti. 5 euro il prezzo da far pagare ad auto e moto, 12,50 ai camper e 25 agli autobus.

    I passi non sempre sono compresi totalmente in Alto Adige, ma condividono uno dei due versanti con le provincie limitrofe, con le quali bisogna mettersi d’ accordo, come per lo Stelvio che ha da una parte Bolzano e dall’altra Sondrio o del Pordoi, tra Belluno e Trento, o del Campolongo che è tra Bolzano e Belluno. La Giunta provinciale altoatesina pensa di rendere operativo il progetto in primavera, con il passo dello Stelvio che d’ inverno è sempre chiuso per le condizioni climatiche. I dettagli tecnici verranno chiariti nelle prossime settimane e il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha fatto sapere che ci sarebbe l’assenso dei lombardi.

    A Belluno è invece contrario alla proposta Floriano Pra, rappresentante degli imprenditori della zona, ex assessore al turismo ed ex vice presidente della Regione Veneto che non vuole chiudere i passi.

    Ai piedi dei passi mancano i parcheggi sufficienti per fermare le auto e non c’è nemmeno un servizio di trasporto pubblico adeguato ai bisogni di chi frequenta la montagna. L’ente pubblico nel momento in cui mi mette una tassa deve dare un servizio.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco traffico
    PIÙ POPOLARI