Dove costa di piu la benzina nel mondo? La classifica

Dove costa di piu la benzina nel mondo? La classifica
da in Classifiche auto, Consigli e Guide, Prezzo benzina
Ultimo aggiornamento: Venerdì 09/01/2015 16:17

    Dove costa di più la benzina nel mondo

    Nonostante il prezzo del petrolio stia calando in modo drastico, il prezzo al litro della benzina non cala in proporzione. Questo, in realtà, è un fenomeno al quale siamo abituati e non ci meraviglia più di tanto, ma proprio per questo vogliamo offrire una panoramica più ampia, cercando di capire anche quali siano i 10 paesi che offrono la benzina al prezzo più alto! Ecco la top ten.

    Francia

    Al decimo posto dei paesi con la benzina più cara al mondo troviamo la Francia. Il prezzo al litro rilevato è di 1,29 euro allo stato attuale delle cose, considerando le tasse in merito.

    Germania

    Saliamo di un posto ma troviamo ugualmente una nazione europea: la Germania. In quello che si può definire il paese trainante dell’Europa, patria natìa (assieme all’Italia) di molti brand automobilistici, la benzina cosa 1.29 euro al litro così come in Francia.

    Slovenia

    Cominciamo a spostarci più ad est fino ad entrare in Slovenia, dove il prezzo praticato per la benzina è, ancora una volta, di 1.29 euro per ogni litro immesso nel serbatoio. Questo è l’ultimo paese della nostra classifica con questo prezzo, dopodichè inizia a salire….e forse anche troppo.

    Svezia

    Siamo in Svezia, una delle fredde nazioni del nord Europa, patria per giunta della casa automobilistica Koenigsegg. Il signor Christian von Koenigsegg, attualmente, deve pagare circa 1.32 euro al litro per fare il pieno alle sue hypercar pronte a sfrecciare verso i mercati di tutto il mondo dopo un attento test su strada.

    Portogallo

    Siamo arrivati a metà classifica, in quinta posizione. Chiude la top five il Portogallo, con un prezzo al distributore di 1.35 euro per ogni litro acquistato. Il prezzo comincia a salire di cifre importanti rispetto alla posizione più bassa, considerando una base annuale.

    Regno Unito

    Paese che vai, prezzo che trovi. Nel fiorente Regno Unito, patria della sterlina e non dell’euro, il prezzo al distributore è di 1.43 euro per ogni litro di benzina (ovviamente la nostra classifica è in euro, quindi riportiamo il prezzo in tale valuta e non in sterline). Il benessere del paese è nettamente più alto rispetto alla maggior parte degli stati europei, quindi magari le tasche degli inglesi accusano di meno il fatto di essere tra i primi al mondo in questa negativa classifica….

    Grecia

    Nonostante la situazione economica sia tutto fuorchè calma, i distributori in Grecia praticano un prezzo di 1.43 euro per ogni litro di benzina. Insomma, inglesi e greci pagano più o meno la stessa tariffa pur di circolare con la propria auto ma i secondi, a differenza dei primi, hanno una situazione economica interna nettamente più svantaggiata

    Paesi Bassi

    Siamo sul gradino più basso del podio, ed è occupato dai Paesi Bassi, l’Olanda. Qui la benzina costa 1.59 euro al litro, un gap enorme tra terzo e quarto posto, pari a 16 centesimi al litro. Facendo due calcoli gli olandesi pagano 16 euro in più rispetto ai greci ed agli inglesi ogni 100 litri di benzina acquistati.

    Italia

    Purtroppo la nostra Italia occupa il secondo posto della classifica tra i paesi all’interno dei quali la benzina costa di più, anche se a pari merito con la terza poichè il prezzo è di 1.59 euro al litro. La nostra situazione interna è aggravata da una pressione fiscale altissima a causa di accise aggiunte per fronteggiare eventi storici…e mai più tolte poichè è una fonte di guadagno sicura e costante per lo stato.

    Norvegia

    Siamo finalmente arrivati in prima posizione, e la nazione che vince questo non proprio ambito titolo è la Norvegia. A quanto pare il nord Europa non se la passa benissimo, con la Svezia al settimo posto a le Norvegia al primo, dove per acquistare un litro di benzina è necessario sborsare circa 1.60 euro.

    754

    ARTICOLI CORRELATI