Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

DS al Salone di Ginevra 2016: gamma al completo, un concept e…un’esperienza in 3D [FOTO]

DS al Salone di Ginevra 2016: gamma al completo, un concept e…un’esperienza in 3D [FOTO]

Lo spazio dello stand DS è tutto per lei, per la Nuova DS3 con le versioni Cabrio e Performance.

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, DS, DS 3, DS 4, DS 5, DS3 Cabrio, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento:

    Il brand chic parigino si presenta al Salone di Ginevra 2016 con tutta la “famiglia” al completo, parliamo di DS che presenterà ufficialmente al pubblico la Nuova DS3 accompagnata dalle versioni Cabrio e la Performance, ossia la variante che va a sostituire la Racing. Le novità però non finiscono qui perché oltre all’esposizione di DS5 e DS4 con la variante Crossback, sarà l’occasione giusta per far avvicinare il pubblico ad un mondo del tutto inedito, nonché quello di far assaporare i modelli DS in modalità 3D. Sarà possibile infatti, attraverso cuffie HTC Vive e joystick, scoprire la Nuova DS3 in maniera dinamica e interattiva come mai accaduto prima d’ora da nessun marchio. E le novità non finiscono certo qui… DS infatti presenterà al pubblico un concept esclusivo, si parla di una supercar puramente elettrica!
    Curiosi di sapere di cosa si tratta? “Entriamo” sullo stand DS e vediamo tutto nello specifico…

    L’ammiraglia DS5 e la berlina DS4 assieme a DS4 Crossback non sono le novità assolute del brand poiché già le conosciamo ed abbiamo pure avuto il piacere di testarle, presenziano sullo stand del Salone di Ginevra per esaltare lo stile del brand francese, il DS Wings, e l’evoluzione che questi modelli hanno avuto nel tempo.

    Gli occhi, così come i riflettori, saranno tutti puntati sulle Nuove DS3, DS3 Cabrio e DS3 Performance che noi di Allaguida.it abbiamo avuto il piacere di anticiparvi in occasione dell’evento #AbsolutelyDS, liddove la Nuova generazione di DS3 ha visto la luce.
    Per la sportiva DS3 Performance il motore regala emozioni pure con una potenza di 208 cavalli, 300 Newtonmetri di coppia massima e circa 125 grammi per chilometro di anidride carbonica. Il 1.6 THP sotto al cofano è dotato del sistema Start&Stop con un cambio manuale a sei marce e rivisto rispetto alla versione “normale”, differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen®, assetto e sistema frenante sono stati oggetto di una messa a punto approfondita con un abbassamento di 15 millimetri dell’assetto, carreggiate anteriori e posteriori allargate, dischi dei freni anteriori di 323 millimetri con pinze specifiche ed uno stile di alto livello. Esteticamente infatti si riconosce DS3 Performance per via del doppio scarico specifico, carreggiate ampliate, cerchi in lega da 18 pollici diamantati neri, pinze dei freni anteriori nero lucido, logo specifico con i colori di DS Performance, interni sportivi con sedili avvolgenti, quadro strumenti specifico e plancia con il logo DS Performance. In listino ed al Salone di Ginevra 2016 sarà presente sia berlina che cabrio con cinque abbinamenti di tinte della carrozzeria e del tetto per la Berlina e quattro per la cabrio.
    Versione speciale per DS3 Performance è la Black Special, per la quale primeggia su tutto il carattere sportivo e raffinato con una carrozzeria Black Matt ed il tetto Gold, rivestimento completamente scuro con elementi in carbonio sulle fasce laterali. Gli interni sono in linea con la carrozzeria con la plancia verniciata in Gold ed equipaggiamenti di confort e sicurezza supplementari. Ad ultimare l’esclusività ci pensa il Pack Carbonio per gli interni ed un kit di decorazione per la carrozzeria.

    Per dare un tocco di unicità, lo stand DS si arricchisce dell’esperienza tridimensionale DS Virtual Vision. Nello specifico parliamo di un modo per mezzo del quale il visitatore potrà, con delle cuffie specifiche HTC Vive e joystick, scoprire in modo dinamico, interattivo ed accattivante la molteplicità di personalizzazioni per Nuova DS3. Ecco quindi che in maniera virtuale si può realizzare la macchina come in un configuratore ma vederla in 3D, quindi come sarebbe realmente personalizzando i colori del tetto e della carrozzeria, i rivestimenti, i cerchi ed i dettagli dell’abitacolo. Si potrà, al termine della configurazione, girare attorno alla vettura, aprire e chiudere le portiere e vedere gli interni.

    Protagonista del palcoscenico DS al Salone di Ginevra 2016 è un concept totalmente elettrico, si tratta di una coupé di medie dimensioni, al pari di una Bmw Serie 4 se dovessimo trovare un paragone. Quattro metri e 72 centimetri di lunghezza, un peso di 1.800 kg, due dettagli che tracciano l’essenza della show-car, alta appena 129 centimetri e con telaio monoscocca in carbonio. Il design è esaltato da linee taglienti e spigolose sul muso, una calandra (stampata in 3D) che è diventata firma stilistica DS e gruppi ottici full led evoluti e ingranditi rispetto a quanto fatto con Divine DS. I fari sono composti da una serie di led, i DS Active led Vision, accompagnati da segmenti luminosi accanto alle prese d’aria davanti alle ruote anteriori. La novità sta nella possibilità di ruotare di 180° per illuminare al meglio la strada in ogni condizione. Tecnologia adattiva, specializzata per la marcia in autostrada o in condizioni di bassa visibilità, giusto per citare due alternative. Rinuncia al lunotto posteriore, soluzione che lascia campo libero all’inventiva dei designer, vista la presenza di una telecamera in sostituzione del classico lunotto. Ha anche richiami al passato, DS E-Tense, nello specifico integra i fari posteriori (full led) nel tetto, come accaduto sulla DS delle origini, quella del 1955. Il marchio francese sceglie la strada dell‘elettrico puro per motorizzare il concept. Batterie agli ioni di litio collocate sul fondo, per ottimizzare la distribuzione delle masse, motore capace di erogare 402 cavalli e 516 Nm di coppia massima, vigorosi abbastanza per scattare da zero a cento in 4″5 e raggiungere i 250 km/h. L’autonomia dichiarata è notevole, data la potenza: 310 km nel ciclo misto, 360 in quello urbano.

    1097

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2016Auto nuoveDSDS 3DS 4DS 5DS3 CabrioSalone autoSalone di Ginevra 2016 Ultimo aggiornamento: Martedì 15/03/2016 18:13