Ecco cosa vuol dire fare un giro con il Ringtaxi

Ecco cosa vuol dire fare un giro con il Ringtaxi
da in Auto sportive, Berline, Bmw, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    In uno dei circuiti più famosi d’Europa, detto ‘green hell’ da Jackie Stewart, ovvero l’anello nord del Nuerburgring, si può fare un giro con un singolare taxi. In quella pista, aperta al pubblico, un lungo serpente grigio di 22,8 km ricco di salite, discese e curve cieche, l’efficiente organizzazione tedesca, in collaborazione con BMW, da alcuni anni offre la possibilità di fare un giro del circuito da passeggeri su una M5 guidata da un pilota professionista. Detta appunto BMW Ringtaxi.

    Tra i piloti del taxi più emozionante del mondo, uno spicca particolarmente: il suo nome è Sabine. Si, il nome non inganna. Sabine è una donna pilota e anche molto brava a guidare. Il video allegato ne è la conferma. Fare un giro sul ringtaxi è un’esperienza unica.

    I piloti – tutti, non solo Sabine – conoscono il circuito a memoria e altrettanto bene conoscono l’M5 con cui vi portano a velocità impressionanti attraverso le 173 curve del circuito. Fino a qualche tempo fa, l’M5 era la E39, quella con 400 cv. Ma ora che BMW ha presentato la nuova M5 dotata del V10 da 507cv, la E39 è stata sostituita dalla E60.

    Le auto portate in pista sono soggette ad un usura impressionante, calcolata tra 10 e 20 volte maggiore: questo significa che se gli pneumatici di un’auto utilizzata normalmente durano 40.000 km, in pista durerebbero da 2-4000 km. E così è per tutti gli altri componenti dell’auto. Perfino componenti che nella normale vita di un’auto non sono soggetti ad usura, vengono invece sollecitati a tal punto da render necessaria una manutenzione eccezionale. Le M5 ringtaxi, infatti, sono sottoposte a controlli continui e frequentissime sostituzione di pezzi per garantire la massima sicurezza possibile per i passeggeri del taxi più veloce del mondo. Ha quindi senso che il biglietto individuale per un giro sul Ringtaxi costi ben 120 Euro.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveBerlineBmwMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI