Ecco la Victory II, l’auto più potente del mondo

Ecco la Victory II, l’auto più potente del mondo

Omologata per l'uso cittadino la Vauxhall Victory II, l'auto più potente mai costruita, capace di raggiungere una velocità massima di 320 km/h in soli 7

da in Auto nuove, Auto sportive, Mondo auto, Supercar, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Victory II

    Finalmente omologata per la circolazione su strada, la Victory II è l’auto più potente del mondo. Spinta da un motore Vauxhall da 2200 cavalli, la Victory, auto in stile anni ’70 e del tutto assimilabile all’italianissima Fiat Duna, in origine aveva un ben più comune motore 2000 da 100 cavalli.

    Oggi, però, tutto è cambiato. I 2200 cavalli che erogano potenza fino a 7500 giri, la coppia massima di 2600 nm a 4000 giri e il peso di “soli” 1500 kg permettono a questa super auto di ottenere prestazioni da urlo: Partendo da ferma, la Victory riesce a raggiungere i 100 km/h in soli 1.2 secondi, i 160 km/h in 2.5 secondi, i 240 km/h in 4.7 secondi e, addirittura, i 320 km/h di punta in 7.8 secondi. Prestazioni che nemmeno una Ferrari riuscirebbe ad eguagliare.

    Il segreto della Victory II sta nella struttura del suo telaio, tipico di un dragster, ovvero di auto realizzate per le gare di accelerazione. Nonostante ciò, incredibilmente, la Vauxhall è riuscita a far omologare questa strepitosa automobile per l’uso cittadino.

    Nel Regno Unito, infatti, le leggi sulle omologazioni non sono troppo restrittive, permettendo, dunque, la messa in strada di veicoli abbastanza strani.

    La storia della Victory II, però, parte da lontano, dalla passione di un gruppo di appassionati che fin dagli anni ’80 elaborano e modificano continuamente la Vauxhall Victory. Ma l’aspetto che più attira l’attenzione di questa macchina “estrema” non è tanto la potenza, quanto i consumi. Selezionando la modalità “Oh my god” (Il selettore di potenza può occupare altre tre posizioni: “Standard”, “Fast”, “Very Fast”), la Victory II arriva a consumare fino a 560 l/100 km.
    Non male per un’utilitarietta…

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveMondo autoSupercarTuning
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI