Ecopass Milano 2012, proteste su deroghe auto a gas

Ecopass Milano 2012, proteste su deroghe auto a gas

I lavori per Ecopass Milano 2012 sono ad un punto di svolta, nonostante le forti proteste suscitate dalla decisione di esentare le auto a gas dal pagamento del ticket per un anno

da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto GPL, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    traffico milano

    Le auto a gas potranno continuare ad entrare gratuitamente a Milano anche dopo l’abolizione dell’Ecopass ed il passaggio alla congestion charge. Il provvedimento è valido per un anno mentre l’amministrazione comunale studierà il modo migliore per far pagare la tassa anche alle auto a metano ed alle auto a gpl. La deroga vale per quelle vetture che sono oggi catalogate come superecologiche. Oltre alle auto a gas, quindi, anche le auto elettriche e le auto ibride. Una decisione che ha fatto insorgere gli ambientalisti, con forti proteste da parte di Legambiente.

    Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha dichiarato: «Su Ecopass abbiamo trovato la quadra al 99% e questo mi sembra già un grande passo avanti. L’1% non è legato ai commercianti, ma all’utilizzo della città per i servizi ai cittadini.

    Una cosa ben diversa dai negozi». La Giunta è ancora divisa infatti sull’atteggiamento da tenere nei confronti dei mezzi di servizio (mentre a Roma si è deciso di far pagare anche a questi l’accesso alla ZTL).

    «Se la giunta vuole passare da una pollution charge a una congestion – ha affermato Andrea Poggio, vicepresidente di Legambiente – non deve esentare nessuno, neanche gli ibridi. Io ho un’auto a metano Euro 4, i tecnici dicono che inquina come quelle a benzina. Quindi è giusto che paghi».

    Una situazione spinosa questa delle deroghe per le auto a gas a Milano. I lavori su Ecopass Milano 2012 sono tutt’altro che in dirittura d’arrivo ed il timore di molti è che la forza della misura possa essere limitata da troppe deroghe, sia che riguardino auto a gpl e auto a metano, sia che siano rivolte a veicoli di servizio e dei residenti.

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto EcologicheAuto GPLMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI