Eicma 2013: caschi Caberg, Kappa, LS2 e Nolan [FOTO]

Ecco una carrellata dei caschi presentati durante l'Eicma 2013

da , il

    Parata di stelle nel corso dell’Eicma 2013. Svariate moto, riconducibili ai marchi più prestigiosi, hanno letteralmente monopolizzato l’attenzione degli spettatori. E non poteva essere altrimenti, visto che i colossi del settore hanno deciso di presentare ufficialmente gran parte dei prodotti di punta proprio durante il salone milanese. Moto e scooter a parte, l’Eicma ha riservato molti altri spunti degni di nota. Grande risalto è stato dato ad una tematica sempre attuale: la sicurezza stradale. Dibattiti, approfondimenti ed expo hanno contraddistinto anche questa branca del salone. Notevole, a tal riguardo, l’esposizione di caschi. Vediamo, dunque, di riassumere le principali novità presentate negli stand.

    Caberg

    Notevole il casco jet per scooter Freeride, dotato di look stravante ma soprattutto di una struttura esterna tricomposita (fibra di vetro, kevlar e carbonio) oppure totalmente in carbonio (con un ulteriore riduzione del peso complessivo). Immancabile la classica visiera antigraffio, perfezionata al fine di accrescere la resa in caso di sinistri. Per quanto riguarda gli “elmetti” integrali, Caber ha portato alla ribalta due modelli: Ego e Vox. Il primo, in policarbonato termoplastico, è dotato di un innovativo impianto di ventilazione che consta di un’ampia presa d’aria nella calotta superiore. Il secondo, più tradizionale, è prodotto in materiale termoplastico con elevata resistenza agli urti e dispone di un alloggio in cui è possibile installare il sistema di comunicazione “just speak easy” che funge da telefono, interfono e da sistema gps. Completa il quadro il casco apribile Tourmax, ideale per gli amanti dell’enduro, che gode di doppia omologazione per guida con mentoniera alzata.

    Kappa

    Continua l’impegno della Kappa nella produzione di caschi per scooter e moto. Tre i prodotti di punta della gamma 2014. In primis i modelli Jet KV 8 e KV 16, destinato ai possessori di un ciclomotore. Gli elmetti in questione presentano molte affinità, sebbene il primo sia più più leggere e ”naif” nel design. Il secondo, invece, presenta linee più tradizionali ed un peso complessivo superiore di 150 gr (1.150) rispetto al KV 8. Decisamente interessante il KV 10 Trail, casco integrale inedito in materiale termpoplastico. Il prodotto in questione nasce per gli amanti dell’off-road. Tuttavia può essere utilizzato anche su altre tipologie di moto.

    LS2

    In casa LS2 brilla la stella del casco OF586. Dotato di una calotta esterna in due misure è stampata in HTTP (High Pressure Thermoplastic Technology) un materiale ad alta resistenza agli impatti. La calotta interna è in eps a densità differenziata, per il migliore assorbimento dell’energia che si può generare a seguito di un impatto. Il meccanismo di movimento della visiera è pratico e funzionale, e la visiera esterna è trattata antigraffio e anti UV. Il casco è inoltre dotato del sistema TSS (Twin Shield System) che permette di guidare sempre con la giusta visibilità e nella massima sicurezza tramite una visiera parasole interna regolabile.

    Nolan

    Molteplici i modelli firmati Nolan che hanno catalizzato l’interesse degli spettatori nel corso dell’Eicma 2013. All’interno della gamma X-Lite vanno segnalati l’integrale X-802R Ultra Carbon (con peso ridotto grazie all’uso del carbonio), il modulare in fibre composite X-1003 (destinato agli amanti del turismo) e l’X-702GT (dedicato ai tourers). Nutrita anche la pattuaglia di produzioni marchiate secondo tradizione Nolan. Il nuovo modulare N104 Evo è la naturale evoluzione del predecessore N104. Le migliorie apportate riguardano un nuovo sistema di ventilazione e gli innovativi interni in Climaconfort, cui si aggiungono le inedite conformazioni dei guanciali. La variante N64 è invece il miglior integrale “middle-class” della gamma 2014. Semplice e minimal, fa del design sportivo il proprio punto di forza, mentre l’N40 è l’ideale per i moto-turisti essendo parte integrante del comparto “Jet-Nolan”. Chiude il quadro il Grex G2, demi-jet con frontalino amovibile.

    Eicma 2013, tutte le novità esposte
    Eicma 2013, le ragazze al Salone del motociclo