Eicma 2013: tutte le novità firmate Piaggio [FOTO]

Eicma 2013: tutte le novità firmate Piaggio [FOTO]

Scopriamo insieme tutte le novità Piaggio al Salone motociclistico di Milano, l'Eicma 2013

da in EICMA 2016, Moto 2013, Moto Nuove, Piaggio, Salone Moto
Ultimo aggiornamento:

    Continua la nostra rassegna di tutte le novità presentate in occasione del Salone motociclistico di Milano, l’Eicma 2013. In questo articolo concentreremo la nostra attenzione sulla Piaggio, il celebre costruttore di Pontedera. La vera novità esposta è la Vespa Primavera, ma non mancano anche gli altri modelli della gamma, alcuni dei quali hanno anche ricevuto degli aggiornamenti per essere sempre al passo con il mercato, che, di certo, non sta ad aspettare proprio nessuno. Andiamo, adesso, a scoprire nel dettaglio tutti i modelli che sono ammirabili in questi giorni all’Eicma 2013.

    Vespa Primavera

    La Piaggio definisce la Vespa Primavera come una Vespa tutta nuova. L’inedito modello eredita lo stile della Vespa 946, mantenendone inalterato lo spirito formale. Nonostante le importanti attenzioni dedicate dal punto di vista stilistico, il modello non rinuncia alla funzionalità e alle comodità, per proporsi come un prodotto da vivere tutti i giorni, protagonista della quotidianità dei suoi clienti. Uno sguardo alla Primavera riporta immediatamente alla memoria lo stile più classico della Vespa, ma ovviamente tutte queste elaborazioni “vintage” non vanno ad oscurare anche dettami stilistici innovativi. I gruppi ottici a LED danno indubbiamente un aspetto moderno alla Vespa, mentre la sella piatta e biposto, nel solco della tradizione, è ora più confortevole e abitabile, con cuciture doppie di decorazione.

    La carrozzeria in lamiera di acciaio funge anche da elemento portante. La scocca è completamente nuova: la progettazione accurata ha consentito di ottenere livelli maggiori di rigidezza, senza andare a penalizzare il peso. Parlando di motori troviamo il nuovo monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, disponibile nelle cilindrate da 125 e 150 cc.

    MP3

    Il Piaggio MP3 è stato fino ad oggi un successo commerciale, venduto in oltre 130.000 esemplari. Si presenta, oggi, in una veste rinnovata, con una nuova gamma, articolata attorno a due versioni. La versione Business LT si distingue per uno stile prevalentemente elegante. Questa versione viene arricchita grazie alla Piaggio Multimedia Platform (PMP), la piattaforma multimediale capace di rendere il proprio smartphone un vero e proprio computer di bordo. La versione Sport di Piaggio Mp3 LT si distingue per la targhetta “Sport” sul baule posteriore e, come la versione Business, è dotata della predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e la presa di corrente USB nel vano portaoggetti. Esteticamente la possiamo riconoscere per i particolari dalla finitura nera opaca o lucida.

    I due Piaggio Mp3 LT Sport e Business sono offerti nelle motorizzazioni 300 e 500 cc, a 4 tempi 4 valvole.

    MP3 Yourban

    Piaggio Mp3 Yourban, ultimo nato della gamma di scooter a tre ruote del Gruppo Piaggio, è disponibile anche nella versione LT da 300 cc, che si può guidare con la normale patente B. Compatto e contraddistinto da uno stile leggero e non troppo carico, è agile e maneggevole: la giungla urbana è indubbiamente il suo ambiente naturale. Il Piaggio MP3 Yourban LT si distingue per dotazioni e finiture di alto livello, con parafanghi in tinta con la carrozzeria e sistema elettronico di blocco del rollio della sospensione anteriore a quadrilatero, dispositivo che consente di mantenere lo scooter in equilibrio sulle tre ruote ed evitare, dunque, di dover mettere il piede a terra nelle brevi soste.

    Beverly

    Il Beverly, un modello di riferimento nel segmento degli scooter a ruota alta, viene portato anche all’Eicma nelle sue versioni da 125 e 300 cc. La gamma, però, si arricchisce anche di un’inedita versione, il Beverly SportTouring. Beverly SportTouring è il primo modello di casa Piaggio equipaggiato con il nuovo motore 350, un’unità progettata e realizzata per ottenere la potenza massima di un 400, ma con l’ingombro, livelli di emissioni e costi di gestione paragonabili a quelli di un 300 cc. Tra la dotazione figura di un il sistema ABS integrato con il controllo di trazione ASR. La versione SportTouring monta un pneumatico posteriore maggiorato da 150/70, per garantire maggiori stabilità e tenuta di strada.

    X10

    C’è anche lui, il maxiscooter X10. Definito come un’ammiraglia su due ruote dalla casa, disponibile nelle cilindrate 125, 350 e 500 cc, guadagna un aspetto ancora più giovanile e dinamico. Ricca la gamma di accessori dedicata, mentre per quanto riguarda gli allestimenti, è disponibile anche nella versione Executive, equipaggiata già di serie con ABS/ASR. comodità, massima funzionalità e totale sicurezza. E poi ancora computer di bordo con schermo LCD, comandi retroilluminati, ampio parabrezza, triplo vano porta oggetti e un generoso bagagliaio.

    Typhoon

    Il Piaggio Typhoon, autentica icona del mondo scooter con oltre 500.000 pezzi venduti, completamente rinnovato, consolida la sua offerta affiancando alla cilindrata 50 cc 2T anche la più scattante versione 125 4T a carburatore, per andare a soddisfare anche altri tipi di esigenze da parte del pubblico.

    Liberty 3V

    Lo scooter a ruota alta, tra i più amati e venduti al mondo con oltre 800.000 unità vendute, si rinnova profondamente. Consumi eccezionalmente ridotti e prestazioni incrementate grazie al nuovo motore 3 valvole a iniezione (125 o 150 cc). Ciclistica rinnovata, ergonomia migliorata e capacità di carico aumentata: il nuovo Piaggio Liberty 3V nasce protagonista del suo segmento ed è offerto nella versione “Full Optional”, con parabrezza e bauletto di serie.

    Fly

    Stile, comfort e sicurezza su due ruote nel più classico stile Piaggio: il nuovo Fly è il perfetto rappresentante della mobilità per tutti. Il rinnovato Piaggio Fly è l’erede più moderno della grande tradizione Piaggio, che si fa portatore dei valori di soluzioni facili ed eleganti per la mobilità quotidiana accessibile a chiunque. Si presenta in due moderne motorizzazioni, entrambe 4 tempi, da 125 e 50 cc caratterizzate da bassi consumi, prestazioni brillanti e ridotte emissioni nel miglior rispetto per l’ambiente.

    1030

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EICMA 2016Moto 2013Moto NuovePiaggioSalone Moto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI